Sono aumentati i crimini finanziari di una certa rilevanza, sfociati in una condanna. Lo rivela un’indagine condotta dalla società di consulenza KPMG, secondo cui sono 78 i processi che si sono celebrati in tribunali svizzeri nel 2022 riguardanti reati per somme superiori ai 50'000 franchi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
La progressione nel 2022, indica l’inchiesta della KPMG sulle frodi – il “Forensic Fraud Barometer” – è stata del 15% e in sette casi si è trattato di abusi o raggiri inerenti ai cosiddetti crediti Covid.
Il danno complessivo di queste frodi ammonta a 581 milioni di franchi (+2%). Per quasi i tre quarti di questa somma (419 milioni) il pregiudizio economico è stato subito da enti o istituzioni pubbliche.
La grande attrattiva di questo settore per la criminalità, spiega l’indagine, è dovuta essenzialmente all’entità delle risorse finanziarie gestite dalle amministrazioni pubbliche da un lato e dalla struttura spesso complessa degli enti – aspetto che rende spesso inefficaci i sistemi di controllo interno – dall’altro.
In ogni caso il fenomeno comunque è verosimilmente più vasto di quanto emerge dallo studio. “I numeri reali sono probabilmente molto più alti, poiché molti casi non vengono nemmeno segnalati alla polizia”, indica il rapporto.
E questo avviene in un contesto, sempre secondo le riflessioni degli esperti e delle esperte della KPMG, caratterizzato da un aumento generalizzato del numero di reati economici.
Uno dei motivi è che “i criminali dai colletti bianchi, sulla scia della pandemia, hanno trovato nuove modalità e nuovi canali per le attività fraudolente”, afferma Bob Dillen, responsabile del dipartimento forense di KPMG Svizzera, citato in una nota.
A livello regionale, la Svizzera centrale è la zona, con 21 dossier registrati, in cui i criminali economici operano con più intensità: 21 i dossier registrati. Seguono Zurigo (18) e l’area del Lemano (15). In Ticino – non compresi gli incarti finiti davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona – gli specialisti di KPMG hanno osservato solo tre casi (uno solo nel 2021). I Grigioni sono inseriti nella Svizzera orientale, in cui si evidenziano 10 casi.
Dal profilo quantitativo sono le persone fisiche ad essere state le principali vittime di questi reati, con 40 casi contro gli 11 del 2021. Per gli enti pubblici si è osservato un leggero calo rispetto all’anno precedente – 19 episodi rispetto ai 25 dell’anno precedente – ma, come detto, l’entità del danno subito è stata ingente.
Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.
Basta con il greenwashing, i fondi sostenibili devono essere davvero tali
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fondi che si definiscono sostenibili devono mantenere ciò che promettono: lo sostiene il direttore della Finma Stefan Walter, che si rammarica del fatto che oggi non sia sempre così.
A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.
Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.
In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.
Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso - uno degli eventi naturali più devastanti verificatisi negli ultimi decenni in Svizzera -, riceverà dalla Confederazione 5 milioni di franchi in segno di solidarietà.
India: aereo passeggeri precipita con 242 persone a bordo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo di linea della compagnia Air India diretto a Londra-Gatwick è precipitato subito dopo il decollo dalla città indiana di Ahmedabad, nel Gujarat, ed è caduto su un'area residenziale. Lo riporta la TV indiana, che parla di 242 persone a bordo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.