La televisione svizzera per l’Italia

Attivisti in protesta all’Ufficio federale delle dogane

Striscione di protesta
A metà maggio il popolo sarà chiamato ad esprimersi sul finanziamento elvetico al programma europeo. Keystone / Adrian Reusser

Una trentina di persone ha manifestato stamattina a Berna di fronte alla sede dell'UDSC in vista della votazione federale del 15 maggio su Frontex.

Circa 30 attivisti hanno bloccato stamane l’entrata dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) a Berna. L’azione è stata intrapresa per protestare contro l’aumento dei contributi svizzeri previsto per FrontexCollegamento esterno, l’agenzia europea delle frontiere.

Il finanziamento sarà infatti oggetto di una votazione popolareCollegamento esterno prevista per il 15 maggio, indetta a seguito della riuscita di un referendumCollegamento esterno.

Libertà di movimento per tutti

I manifestanti, che in un comunicato si definiscono appartenenti a una libera alleanza, chiedono libertà di movimento per tutti. La chiusura delle frontiere europee deve secondo loro avere fine.

È a causa di queste chiusure che dal 2014 24’000 persone sono morte, affogate in mare, uccise al confine o togliendosi la vita. E queste sono solo le cifre ufficiali, si legge ancora nella nota. La Svizzera è complice di tutto questo.

I favorevoli a Frontex sono invece dell’opinione che la Svizzera debba partecipare alla sorveglianza delle frontiere esterne europee prendendosi le proprie responsabilità.

L’azione di protesta della trentina di manifestanti è terminata attorno alle 08:00 di questa mattina. La polizia era presente sul posto in forze, ha constatato una giornalista Keystone-ATS sul posto.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR