Viaggio tra le due Coree
Il terzo summit intercoreano si terrà il 27 aprile alla Peace House del villaggio di confine di Panmunjom dove il presidente Moon Jae-in e il leader Kim Jong-un si ritroveranno per avviare il processo di pace e gettare le basi per la denuclearizzazione della penisola. Reportage dalla zona demilitarizzata.
Nel "2018 South-North summit", come è stato definito in una nota per caratterizzarlo da quelli del 2000 e del 2007, "il tema della denuclearizzazione è stato discusso come il più importante in agenda. Continueremo a premere", ha notato il ministro dell'Unificazione Cho Myoung-gyon, a capo della delegazione di Seul, aggiungendo che gli argomenti del vertice non sono stati ancora definiti e che i colloqui avuti sono stati "franchi e ad ampio raggio". Per il capo della delegazione nordcoreana Ri Son-gwon, invece, "tutto quello che la nostra gente vuole è in agenda".
La Peace House, in territorio sudcoreano, farà in modo che Kim sarà il primo leader in tre generazioni a mettere piede al Sud dalla fine della Guerra di Corea.
Svolta nordcoreana
Proprio oggi, la Corea del Nord ha annunciato che fermerà i test nucleari e missilistici a partire dal 21 aprile. Kim avrebbe deciso di aprire una nuova fase per il suo Paese impegnandosi per la completa denuclearizzazione e concentrandosi d'ora in avanti solo sulla crescita economica.
L'obiettivo principale indicato al suo stato maggiore, dunque, sarebbe quello di puntare a una normalizzazione dei rapporti con gli altri Paesi per ottenere il pieno riconoscimento da parte della comunità internazionale, cogliendo quella che avrebbe definito "una opportunità storica".
Partecipa alla discussione!