Navigation

Viaggio tra le due Coree

Il terzo summit intercoreano si terrà il 27 aprile alla Peace House del villaggio di confine di Panmunjom dove il presidente Moon Jae-in e il leader Kim Jong-un si ritroveranno per avviare il processo di pace e gettare le basi per la denuclearizzazione della penisola. Reportage dalla zona demilitarizzata.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 aprile 2018 - 17:42
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Nel "2018 South-North summit", come è stato definito in una nota per caratterizzarlo da quelli del 2000 e del 2007, "il tema della denuclearizzazione è stato discusso come il più importante in agenda. Continueremo a premere", ha notato il ministro dell'Unificazione Cho Myoung-gyon, a capo della delegazione di Seul, aggiungendo che gli argomenti del vertice non sono stati ancora definiti e che i colloqui avuti sono stati "franchi e ad ampio raggio". Per il capo della delegazione nordcoreana Ri Son-gwon, invece, "tutto quello che la nostra gente vuole è in agenda".

La Peace House, in territorio sudcoreano, farà in modo che Kim sarà il primo leader in tre generazioni a mettere piede al Sud dalla fine della Guerra di Corea.

Svolta nordcoreana

Proprio oggi, la Corea del Nord ha annunciato che fermerà i test nucleari e missilistici a partire dal 21 aprile. Kim avrebbe deciso di aprire una nuova fase per il suo Paese impegnandosi per la completa denuclearizzazione e concentrandosi d'ora in avanti solo sulla crescita economica.

L'obiettivo principale indicato al suo stato maggiore, dunque, sarebbe quello di puntare a una normalizzazione dei rapporti con gli altri Paesi per ottenere il pieno riconoscimento da parte della comunità internazionale, cogliendo quella che avrebbe definito "una opportunità storica". 

Contenuto esterno



Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.