Navigation

Un diamante da sei milioni di dollari al grammo

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 04 aprile 2017 - 21:56
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 4.4.2017)

È stato soprannominato Pink Star e da martedì è il diamante più caro mai venduto all’asta. Per aggiudicarselo, l’anonimo compratore ha sborsato la bellezza di 71,2 milioni di dollari.

Grande come una noce e di un fantastico colore rosa, questo diamante di 59,60 carati è il più grande nella sua categoria mai certificato dall’Istituto americano di gemmologia.

Il prezzo d’asta era fissato a 56 milioni di dollari. La vendita, organizzata a Hong Kong, è durata solo cinque minuti. Tanto è bastato però per raggiungere il nuovo record.

Il Pink Star è stato estratto da un diamante grezzo scoperto da De Beers in Africa nel 1999. Misura 2,69 cm su 2,06 cm e pesa 11,92 grammi.

La gemma era già stata venduta all’asta nel 2013 a Ginevra per una cifra ancora superiore, 83 milioni di dollari. L’acquirente, il commerciante di diamanti di New York Isaac Wolf, aveva però rinunciato.

Il precedente record per un gioiello venduto all’asta era detenuto dall’Oppenheimer Blue, una pietra preziosa di 14,62 carati su un anello, battuta a Ginevra da Christie’s per 57,5 milioni di dollari.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.