La televisione svizzera per l’Italia

Assolto Tiziano Galeazzi

due uomini in giacca e cravatta sorridono
© Keystone / Ti-press / Samuel Golay

Prosciolto a Bergamo Tiziano Galeazzi: accusato di far parte di un sistema di riciclaggio di denaro, si era sempre dichiarato estraneo ai fatti.

Il municipale di Lugano Tiziano Galeazzi è stato prosciolto dal Tribunale di Bergamo con un non luogo a procedere nell’inchiesta “Pecunia Olet” su presunti reati tributari e fallimentari risalenti al 2011, quando era consulente patrimoniale per una banca.

Accusato di far parte di un sistema di riciclaggio di denaro si era sempre detto estraneo ai fatti, sostenendo sin dall’inizio di aver sempre e solo fatto il suo lavoro. La denuncia, inoltre, riguarda un periodo in cui era ancora in vigore il segreto bancario.

“Il Municipio mi ha sempre dato fiducia” ha dichiarato Galeazzi ai microfoni della RSI-Radiotelevisione della Svizzera italiana: sin dall’inizio, infatti, il Consiglio di Stato ticinese aveva deciso di non prendere provvedimenti nei suoi confronti, riservandosi la possibilità di farlo eventualmente in un secondo momento.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR