La televisione svizzera per l’Italia

Raffaello protagonista alle Scuderie del Quirinale

Ritratto di uomo, tela esposta alla mostra apertasi il 5 marzo a Roma
"Ritratto di uomo", tela esposta alla mostra apertasi il 5 marzo a Roma Keystone / Fabio Frustaci

Per i 500 anni dalla morte del famoso pittore marchigiano una mostra celebra la sua opera con alcuni capolavori prestati da importanti musei e prestigiose collezioni private internazionali.  


Si apre con la morte del grande pittore, quel 6 aprile che fu l’emblema della sua breve esistenza, la grande mostra con la quale le Scuderie del Quirinale a Roma rendono omaggio al genio di Raffaello.

Oltre 200 opere, tantissime tele, tavole, ma anche spettacolari disegni per raccontare con un percorso a ritroso, dalla morte improvvisa e prematura ai primi passi spesi nell’arte, l’avventura intellettuale di un artista poliedrico e completo, figura rinascimentale per eccellenza, adorato dai contemporanei che arrivarono a vedere nella sua morte inattesa, arrivata di venerdì santo, quasi una prova della sua divinità.

Contenuto esterno

“La complessità è una delle chiavi di lettura per capire Raffaello, troppo spesso minimizzato come artista facile”, dice Marzia Faietti, che insieme a Matteo Lafranconi ha curato l’esposizione, “essere artista facile all’epoca era però un vero complimento perché significava sapere gestire le varie componenti in maniera davvero equilibrata e sapiente”.

Una qualità che esplode nelle ultime opere, quelle degli anni della maturità, con il ritratto di Leone X per esempio, o nello sguardo delle sue donne, la Fornarina e La Velata che qui sono esposte l’una accanto all’altra. Ma in qualche modo è evidente nell’autoritratto di lui giovane, che i curatori hanno voluto in chiusura del percorso :”qui – spiega Faietti – c’è l’idea dell’artista che si rappresenta come icona dell’origine della pittura stessa”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR