La televisione svizzera per l’Italia

Arrestato l’attentatore di New York

L'autore della sparatoria nella metropolitana di New York si è consegnato mercoledì alla polizia.

Dopo una caccia all’uomo durata 30 ore, il 62enne afroamericano che ha provocato il ferimento di una ventina di persone, accusato di atto terroristico, è stato fermato dalla polizia senza opporre resistenza.

Non è per ora chiaro il motivo che ha spinto Frank James ad aprire il fuoco contro i passeggeri della metropolitana durante un orario di forte afflusso.

Contenuto esterno

Nei video che ha pubblicato su YouTube, però, si possono trovare degli indizi: decine di filmati in cui, con toni spesso violenti, parla del razzismo negli Stati Uniti, del nuovo sindaco di New York o dello stato dei servizi di salute mentale, ma anche della guerra in Ucraina e delle donne afroamericane. Nei filmati James racconta che i medici gli hanno diagnosticato il disturbo post-traumatico da stress e nell’ultimo, caricato l’11 aprile, ha detto: “Volevo vedere le persone morire davanti alla mia faccia”.

L’uomo era già finito in manette parecchie volte in passato ed era stato ricoverato in diverse strutture per la salute mentale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR