La televisione svizzera per l’Italia

Armasuisse: il prezzo degli aerei non salirà

Non si placano le polemiche sull’aereo da combattimento statunitense F-35A scelto dalla direttrice del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) Viola Amherd: stando alla stampa domenicale elvetica i prezzi stabiliti non sarebbero definitivi e che il costo finale potrebbe essere più alto di quello annunciato (5,068 miliardi di franchi che diventeranno 15,5 miliardi una volta aggiunte le spese d’esercizio).

Contenuto esterno

Armasuisse ha però smentito in una nota, dicendo di non aspettarsi nessuna butta sorpresa al momento di passare alla cassa. Questo perché l’operazione è gestita dal Governo USA e perché l’offerta è vincolante e copre tutti i costi per una durata di 10 anni.

Secondo SonntagsZeitung e SonntagsBlick l’organo statunitense responsabile dei contratti d’armamento con Paesi stranieri (l’Agenzia della difesa per la sicurezza e la cooperazione) precisa che lo Stato acquirente deve pagare qualora i costi dovessero superare quanto inizialmente stabilito. Armasuisse smentisce anche in questo caso: i contratti con il produttore Lockheed Martin sono strettamente controllati e nel caso in cui gli oneri superassero quanto concordato, Washington farebbe valere nei confronti del fabbricante il carattere vincolante dei prezzi in favore della Confederazione.

In oltre 40 anni di esperienza di affari con gli americani, prosegue l’Ufficio federale dell’armamento, non si è mai registrato uno sforamento dei costi. Washington ha inoltre già calcolato nel prezzo una possibile futura inflazione. Questo significa anche che se i costi scenderanno a causa di un’inflazione più debole, la Svizzera ne trarrà beneficio.

Attualità

imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera
oro

Altri sviluppi

Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, molte persone nel loro rapporto col denaro puntano su investimenti sicuri. Al posto di giocare in Borsa, mettono i soldi su conti risparmio, mostra uno studio.

Di più Finanziariamente, gli svizzeri e le svizzere cercano porti sicuri
Palazzo federale.

Altri sviluppi

Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha autorizzato un'inchiesta presso il Servizio delle attività informative della Confederazione (l'intelligence elvetica) in merito alla presunta divulgazione di informazioni sensibili dalla sua divisione ciber alla Russia.

Di più Il Governo autorizza un’inchiesta sulla divulgazione di dati sensibili
fiume

Altri sviluppi

Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il cantone ha autorizzato contributi per la realizzazione di tre progetti contro i pericoli naturali: lungo il Passo del Forno, in Val Fex in Alta Engadina e sulla linea ferroviaria fra Davos e Filisur.

Di più Grigioni, progetti contro valanghe, piene e cadute massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR