La televisione svizzera per l’Italia

Alla Biennale di Venezia la Svizzera presente in forza

colonne all interno di un edificio
A passeggio tra l'installazione "Experience of Space", dell'architetto svizzero Valerio Oligati, nelle Corderie dell'arsenale. Keystone

Alla manifestazione nella città lagunare non vi è solo il padiglione elvetico, premiato con il prestigioso Leone d'Oro, ma anche l'Accademia di architettura di Mendrisio, presente con 13 progetti.

La Biennale di VeneziaCollegamento esterno è senza dubbio una delle più importanti esposizioni mondiali dedicate all’architettura. Ogni edizione è curata da personalità di primo piano e quest’anno l’onore è toccato a Yvonne Farrell e Shelley McNamara, professoresse ordinarie di progettazione all’Accademia di architetturaCollegamento esterno dell’Università della Svizzera italiana (Usi).

Non è però l’unico segno della presenza dell’Accademia di Mendrisio. All’interno della sezione speciale dell’esposizione intitolata “The Practice of Teaching”, dedicata al rapporto tra progettazione e insegnamento dell’architettura, 13 professori dell’ateneo presentano i loro lavori, la cui esecuzione è stata affidata agli alunni. 

Il reportage della Radiotelevisione svizzera:

Contenuto esterno




Altri sviluppi
I quattro architetti attorno al leone d Orno

Altri sviluppi

Cultura e dintorni

Architettura, Leone d’oro alla Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Così è stata motivata la scelta: “per una installazione architettonica piacevole e coinvolgente, ma che nel contempo affronta le questioni chiave della scala costruttiva nello spazio domestico”. La realizzazione dell’esposizione al Padiglione svizzeroCollegamento esterno è opera di un giovane team di architetti del Politecnico federale di ZurigoCollegamento esterno formato da Alessandro Bosshard, Li Tavor, Matthew…

Di più Architettura, Leone d’oro alla Svizzera


I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR