La televisione svizzera per l’Italia

Aperta indagine su un attacco a un giornalista svizzero in Ucraina

attraverso il finestrino di un auto in Ucraina
I soldati russi hanno sparato al giornalista svizzero Guillaume Briquet mentre guidava in Ucraina. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un'inchiesta per crimini di guerra in relazione all'imboscata in cui è stato preso di mira un fotoreporter ginevrino in Ucraina, scrive il SonntagsBlick.

Un portavoce dell’MPC ha dichiarato al giornale che “è stato aperto un procedimento penale in seguito alla denuncia di un’organizzazione non governativa”. Una denuncia è stata presentata lo scorso agosto dalla ONG ucraina Truth Hounds, sostenuta dalla ONG svizzera Civitas Maxima, in merito all’aggressione subita dal giornalista svizzero Guillaume Briquet il 6 marzo 2022.

Secondo Civitas MaximaCollegamento esterno, Briquet è stato vittima di un’imboscata da parte di un commando russo mentre stava guidando da Kropyvnytsky a Mykolaïv in Ucraina. Il suo veicolo – che aveva la targa di Ginevra e la scritta “PRESS” su entrambi i lati – è stato colpito due volte sul lato del conducente e due volte sul lato passeggeri. Briquet è stato ferito da vetri rotti. “Briquet ritiene che il motivo per cui la stampa viene presa di mira sia quello di intimidire i giornalisti affinché non raccontino il conflitto”, aggiunge Civitas Maxima.

“I soldati volevano uccidermi”, racconta il giornalista al SonntagsBlick. Secondo il giornale, questo sarà il primo caso di crimini di guerra aperto dall’MPC nel contesto della guerra in Ucraina. L’MPC ha anche istituito un’unità per raccogliere testimonianze, in particolare dalle persone ucraine rifugiate in Svizzera, da utilizzare in futuro in tribunali nazionali o internazionali.

Per il momento, il procedimento è stato aperto contro uno o più sospetti sconosciuti. Ma il SonntagsBlick afferma che i ricercatori ucraini hanno identificato i responsabili. Si tratterebbe di un’unità speciale russa. Il giornale riferisce che Truth Hounds ha trasmesso queste informazioni all’MPC.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR