La televisione svizzera per l’Italia

Aperta indagine su un attacco a un giornalista svizzero in Ucraina

attraverso il finestrino di un auto in Ucraina
I soldati russi hanno sparato al giornalista svizzero Guillaume Briquet mentre guidava in Ucraina. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved

Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha aperto un'inchiesta per crimini di guerra in relazione all'imboscata in cui è stato preso di mira un fotoreporter ginevrino in Ucraina, scrive il SonntagsBlick.

Un portavoce dell’MPC ha dichiarato al giornale che “è stato aperto un procedimento penale in seguito alla denuncia di un’organizzazione non governativa”. Una denuncia è stata presentata lo scorso agosto dalla ONG ucraina Truth Hounds, sostenuta dalla ONG svizzera Civitas Maxima, in merito all’aggressione subita dal giornalista svizzero Guillaume Briquet il 6 marzo 2022.

Secondo Civitas MaximaCollegamento esterno, Briquet è stato vittima di un’imboscata da parte di un commando russo mentre stava guidando da Kropyvnytsky a Mykolaïv in Ucraina. Il suo veicolo – che aveva la targa di Ginevra e la scritta “PRESS” su entrambi i lati – è stato colpito due volte sul lato del conducente e due volte sul lato passeggeri. Briquet è stato ferito da vetri rotti. “Briquet ritiene che il motivo per cui la stampa viene presa di mira sia quello di intimidire i giornalisti affinché non raccontino il conflitto”, aggiunge Civitas Maxima.

“I soldati volevano uccidermi”, racconta il giornalista al SonntagsBlick. Secondo il giornale, questo sarà il primo caso di crimini di guerra aperto dall’MPC nel contesto della guerra in Ucraina. L’MPC ha anche istituito un’unità per raccogliere testimonianze, in particolare dalle persone ucraine rifugiate in Svizzera, da utilizzare in futuro in tribunali nazionali o internazionali.

Per il momento, il procedimento è stato aperto contro uno o più sospetti sconosciuti. Ma il SonntagsBlick afferma che i ricercatori ucraini hanno identificato i responsabili. Si tratterebbe di un’unità speciale russa. Il giornale riferisce che Truth Hounds ha trasmesso queste informazioni all’MPC.

Attualità

conferenza stampa plr

Altri sviluppi

I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".

Di più I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC
persone alla streetparade

Altri sviluppi

La storia della cultura techno elvetica al Museo nazionale di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al La nuova mostra del Museo nazionale svizzero di Zurigo porta i visitatori in un viaggio alla scoperta della cultura techno elvetica. Attraverso installazioni e oggetti l'esposizione ripercorre la storia di una sottocultura, trasformatasi in industria miliardaria.

Di più La storia della cultura techno elvetica al Museo nazionale di Zurigo
persone sedute su un prato soleggiato in riva a un lago

Altri sviluppi

La Svizzera è il 13esimo paese più felice al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera si classifica al 13mo posto dei Paesi più felici del mondo. È quanto emerge dal World Happiness Report 2025, stilato dall'Università di Oxford, Gallup e dal Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite.

Di più La Svizzera è il 13esimo paese più felice al mondo
BNS

Altri sviluppi

La BNS taglia di nuovo il tasso guida di un quarto di punto a 0,25%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,25%. Si tratta del quinto taglio consecutivo nel ciclo di ribassi iniziato nel 2024.

Di più La BNS taglia di nuovo il tasso guida di un quarto di punto a 0,25%
lupo

Altri sviluppi

Il numero di lupi è aumentato del 58% in Europa in 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Grazie a politiche di conservazione della fauna selvatica, i lupi in Europa sono aumentati del 58% nell'ultimo decennio, passando da 12'000 a 21'500 esemplari: paesi come Italia, Germania, Bulgaria, Grecia, Polonia, Spagna e Romania contano più di 1'000 lupi ciascuno.

Di più Il numero di lupi è aumentato del 58% in Europa in 10 anni
logo roche

Altri sviluppi

Anche Roche dice addio agli obiettivi di diversità

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche Roche si accoda alla lunga serie di aziende che rinunciano ai loro obiettivi globali di diversità: il colosso farmaceutico afferma di reagire in tal modo alle nuove normative negli Stati Uniti.

Di più Anche Roche dice addio agli obiettivi di diversità
famiglia gioca nella sabbia con bambino piccolo

Altri sviluppi

I soldi sono la principale preoccupazione delle famiglie svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre ai soldi, principale preoccupazione delle famiglie elvetiche, a dare pensiero sono anche condizioni di lavoro favorevoli alla vita famigliare, scuola e violenza giovanile.

Di più I soldi sono la principale preoccupazione delle famiglie svizzere
Cyril Aellen

Altri sviluppi

Il Parlamento chiede un aumento della franchigia dei premi dell’assicurazione sanitaria

Questo contenuto è stato pubblicato al La franchigia minima dei premi malattia sarà aumentata affinché rispecchi meglio l'evoluzione dei costi. Dopo gli Stati in settembre, oggi anche il Nazionale ha approvato una mozione della "senatrice" Esther Friedli (UDC/SG) con 118 voti contro 70 (4 astenuti).

Di più Il Parlamento chiede un aumento della franchigia dei premi dell’assicurazione sanitaria

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR