Navigation

Lauber: "Italia e Svizzera collaborano a meraviglia"

Il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber ha incontrato a Roma il procuratore Antiterrorismo e Antimafia Franco Roberti per una visita di lavoro. Discussi i vari procedimenti che coinvolgono i due paesi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 maggio 2017 - 17:03
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Lauber e Roberti, hanno avuto uno scambio di vedute su vari procedimenti penali in corso nell'ambito della criminalità organizzata e del terrorismo. Inoltre, i due omologhi hanno discusso di questioni inerenti la collaborazione e la possibilità di intensificare lo scambio in materia di terrorismo e criminalità organizzata.

Antimafia e antiterrorismo, ha confermato Lauber, sono due ambiti in cui Svizzera e Italia, collaborano a meraviglia: "Nel 2015 abbiamo centralizzato e unito a Berna la lotta alla criminalità organizzata e al terrorismo, ora gli scambi di informazioni sono più facili e più rapidi, questo facilita anche il coordinamento con l'Italia. È uno strumento in più che possiamo sfruttare."

Il Ministero pubblico della Confederazione conduce vari procedimenti penali nell’ambito della criminalità organizzata in relazione con l’Italia. La collaborazione con l'Italia permetterà di costituire gruppi inquirenti comuni nei singoli casi agevolerà notevolmente la collaborazione.  

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.