Sarà esposto da mercoledì, in una mostra-evento alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. Si tratta di 72 fogli manoscritti e illustrati, cui il genio del Rinascimento affidò sue intuizioni scientifiche e tecniche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 30.10.2018)
La mostra -intitolata L’acqua microscopio della naturaCollegamento esterno e aperta fino al 20 gennaio- è un’anteprima delle celebrazioni che si terranno nel 2019, per i 500 anni dalla morte. Il Codice Leicester è un prestito di Bill Gates, che lo acquistò nel 1994 per 31 milioni di dollari.
Il percorso espositivoCollegamento esterno, che rende omaggio al Leonardo scienziato ma anche al pittore, comprende pure altri manoscritti, fra i quali il Codice Atlantico e il Codice Arundel.
Filo conduttore della mostra è appunto l’acqua, e le intuizioni che Leonardo vi legò nei suoi studi. È proprio a Firenze, affascinato dal fiume Arno, che il genio di Vinci comincia a scrivere nel 1504 quest’opera.
Scienza moderna
“I segreti che si trovano in questo manoscritto stanno nel metodo”, anticipa il curatore Paolo Galluzzi. “Studiare la natura, ridurla a leggi comuni: questa è la scienza moderna”.
“Lo scrisse da destra a sinistra, è molto difficile leggerlo anche con lo specchio in mano”, spiega il direttore degli Uffizi Eike Schmidt. “Qui si può proprio entrare nella mente di Leonardo”.
Contenuto esterno
Mezzo decisivo per favorire la comprensione è il Codescope, strumento digitale avanzato collocato in diversi punti che consente al pubblico di sfogliare manoscritti e leggere i fogli con un rovesciamento speculare della scrittura mancina di Leonardo.
Supporti multimediali e figure contribuiscono inoltre a proporre annotazioni, esperimenti e ragionamenti di Leonardo in una maniera ‘pop’, vicina all’attuale, grande consumo di tecnologie da parte di tutti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Leonardo finito in un caveau a Lugano presto rivedrà la luce
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i giudici di primo e secondo grado il dipinto, valutato sui 200 milioni di euro, era giunto clandestinamente in Svizzera violando la legge del 1939 sui patrimoni culturali. Ma la donna si era opposta alle sentenze sostenendo che il ritratto era stato portato all’estero prima di tale anno. La prova del carbonio 14 ha confermato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“È un momento storico”, ha proclamato il battitore di Christie’s, mentre uno dei potenziali acquirenti per telefono ponderava una puntata oltre i 300 milioni. La cifra realizzata dal quadro di Leonardo va ben oltre le ‘Donne di Algeri’ di Picasso (179,4 milioni nel 2015) e i 300, appunto, pagati per ‘Interchange’ di Willem De Kooning, ceduto sempre nel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tela era stata sequestrata nel caveau di una banca luganese nel febbraio del 2015 su richiesta delle autorità italiane, che stanno indagando su una possibile violazione della legislazione sui beni culturali, in base alla quale le opere che hanno più di 50 anni devono essere espressamente dichiarate all’esportazione. La proprietaria, però, sostiene che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ben 35 i discendenti viventi di Leonardo Da Vinci e tra loro c’è anche Franco Zeffirelli. È questo il risultato della ricerca iniziata nel 1973 che Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, e Agnese Sabato, dello stesso museo. I dati sono stati presentati giovedì sera al Teatro di Vinci in occasione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La famiglia del grande genio di Vinci, Leonardo, non si è estinta, sono stati trovati discendenti viventi. L’annuncio arriva dallo storico dell’arte tra i massimi leonardisti Alessandro Vezzosi, direttore del Museo ideale Leonardo Da Vinci, che giovedì prossimo, in occasione della conferenza “Leonardo vive” al teatro di Vinci (Firenze) assieme alla storica Agnese Sabato presenterà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È l’evento culturale di Expo 2015: una mostra dedicata al genio del rinascimento Leonardo da Vinci. Palazzo Reale di Milano ha svelato in anteprima alla stampa l’esposizione, che aprirà le porte al pubblico il prossimo 16 aprile.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.