La televisione svizzera per l’Italia

Ancora gravi i due adolescenti feritisi in un incidente di montagna

paesaggio di montagna
La regione in cui è avvenuto l'incidente. Sulla destra si intravede il rifugio Scaletta. Keystone / Alessandro Della Bella

Sono ancora in pericolo di morte i due ragazzi caduti domenica durante un'escursione in Val di Blenio. L'incidente è costato la vita a un adolescente italiano di 14 anni.

L’inchiesta è ancora in corso, ma stando alle informazioni trapelate finora la comitiva di cui facevano parte due dei tre ragazzi coinvolti nell’incidente stava percorrendo una via non ufficiale, una traccia che permetteva di seguire un percorso più diretto rispetto al sentiero segnalato, ma resa molto scivolosa dalle piogge del giorno precedente.

“In Ticino sono molte le tracce come quelle, delle scorciatoie che non vanno assolutamente prese, in quanto molto pericolose”, afferma ai microfoni della Radiotelevisione svizzera Federico CattaneoCollegamento esterno, responsabile tecnico di Ticino Sentieri.

Contenuto esterno

Due anni fa, la traccia è anche stata tolta dalle cartine topografiche, perché ritenuta troppo pericolosa.

“Proprio sotto la capanna [il rifugio Scaletta a 2’200 metri, ndr], dove c’è il bivio, c’è un cartello che invita l’utenza a fare il giro largo, salendo dalla valle circostante, per raggiungere la capanna su un sentiero ufficiale, sicuro”, spiega Cattaneo.

Contenuto esterno

Non è però pensabile, secondo Cattaneo, segnalare anche la pericolosità della “scorciatoia”. “Si tratta di un pendio che attraversa la valle e arriva direttamente alla capanna – spiega – di situazioni del genere se ne contano moltissime a livello cantonale, è impensabile tappezzare il territorio con una segnaletica del genere”.

L’incidente – ricordiamo – è avvenuto domenica poco prima di mezzogiorno in territorio di Ghirone, in Val di Blenio. Dai primi accertamenti, il giovane che ha perso la vita è precipitato per circa 100 metri e nella caduta ha travolto un altro giovane di 15 anni, membro della stessa comitiva di una ventina di persone. Entrambi facevano parte della squadra di calcio varesina della Virtus Bisuschio, che già da qualche anno aveva l’abitudine di fare un breve ritiro nella valle ticinese prima dell’inizio del campionato.

Il terzo ragazzo rimasto gravemente ferito è un 14enne di Mendrisio, in Ticino, che non faceva parte del gruppo. Il giovane ha cercato di soccorrere i due suoi coetanei, ma è caduto pure lui.

Contenuto esterno


Attualità

aula parlamento

Altri sviluppi

Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media

Questo contenuto è stato pubblicato al I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.

Di più Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Merce

Altri sviluppi

Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.

Di più Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
cupol palazzo federale

Altri sviluppi

Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.

Di più Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE
gambe di donna

Altri sviluppi

Lavoratrici del sesso subiscono violenze anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche in Svizzera le lavoratrici del sesso subiscono spesso violenze. È quanto emerge da una ricerca realizzata dall'organizzazione Procore, che ha intervistato 24 persone provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese.

Di più Lavoratrici del sesso subiscono violenze anche in Svizzera
logo polizia francese

Altri sviluppi

Bimbi uccisi in Savoia, presunta omicida trovata morta in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato trovato oggi a Champéry (VS), il corpo senza vita della donna accusata di aver pugnalato a morte i suoi tre figli - di due, undici e tredici anni - ieri pomeriggio in un'abitazione dell'Alta-Savoia, in Francia. Lo afferma l'AFP citando fonti vicine al dossier.

Di più Bimbi uccisi in Savoia, presunta omicida trovata morta in Svizzera
persone

Altri sviluppi

Fiducia nel Governo svizzero ai minimi storici

Questo contenuto è stato pubblicato al La popolazione elvetica non era mai stata così diffidente nei confronti del Consiglio federale, afferma il politologo Lukas Golder.

Di più Fiducia nel Governo svizzero ai minimi storici

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR