La televisione svizzera per l’Italia

A 11 anni inventa tester per il piombo nell’acqua

Una ragazzina di 11 anni è stata incoronata negli Stati Uniti 'America’s top young scientist'. Ha inventato un nuovo strumento per rilevare i livelli di piombo nell’acqua.


Contenuto esterno

Il metodo di Gitanjali Rao è apparentemente più semplice ed efficace di quelli esistenti. La miglior giovane scienziata d’AmericaCollegamento esterno lo ha messo a punto nell’ambito di un programma scientifico per ragazzi dalla quinta all’ottava classe.

Gitanjali vive a Lone Tree -vicino Denver, Colorado- e inventando il suo sensore non pensava soltanto agli Stati Uniti. “Immagina di bere ogni giorno acqua contaminata con sostanze pericolose. Il mio dispositivo di rilevamento del piombo è facile da usare, accurato, portatile e a buon mercato”.

L’ispirazione da Flint

La ragazzina, però, ha avuto l’idea in seguito a un disastro ambientale che si è verificato proprio negli USA. A Flint, Michigan, l’acqua avvelenata ha causato gravi problemi di salute agli abitanti.

Un immagine della per smartphone legata a Tethys, il sensore inventanto da Gitanjali Rao.
La “app” per smartphone legata a ‘Tethys’, il sensore inventanto da Gitanjali Rao. RSI-SWI

“Il piombo è dannoso soprattutto per i bambini della mia età”, spiega la stessa Gitanjali, “e può causare loro problemi di crescita e danni cerebrali”.

Un sensore connesso

Il dispositivo inventato dalla undicenne funziona con nanotubi di carbonio ed è collegato a un’applicazione su smartphone.

È stato messo a punto con l’aiuto di una mentore, e di scienziati e tecnici della Discovery education 3M Young Scientist ChallengeCollegamento esterno.

Si tenterà ora di metterlo sul mercato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR