Navigation

A 11 anni inventa tester per il piombo nell'acqua


Contenuto esterno

Una ragazzina di 11 anni è stata incoronata negli Stati Uniti 'America’s top young scientist'. Ha inventato un nuovo strumento per rilevare i livelli di piombo nell’acqua.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 dicembre 2017 minuti
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 26.12.2017)

Il metodo di Gitanjali Rao è apparentemente più semplice ed efficace di quelli esistenti. La miglior giovane scienziata d’AmericaLink esterno lo ha messo a punto nell'ambito di un programma scientifico per ragazzi dalla quinta all'ottava classe.

Gitanjali vive a Lone Tree -vicino Denver, Colorado- e inventando il suo sensore non pensava soltanto agli Stati Uniti. "Immagina di bere ogni giorno acqua contaminata con sostanze pericolose. Il mio dispositivo di rilevamento del piombo è facile da usare, accurato, portatile e a buon mercato".

L'ispirazione da Flint

La ragazzina, però, ha avuto l’idea in seguito a un disastro ambientale che si è verificato proprio negli USA. A Flint, Michigan, l’acqua avvelenata ha causato gravi problemi di salute agli abitanti.

La "app" per smartphone legata a 'Tethys', il sensore inventanto da Gitanjali Rao. RSI-SWI

"Il piombo è dannoso soprattutto per i bambini della mia età", spiega la stessa Gitanjali, "e può causare loro problemi di crescita e danni cerebrali".

Un sensore connesso

Il dispositivo inventato dalla undicenne funziona con nanotubi di carbonio ed è collegato a un’applicazione su smartphone.

È stato messo a punto con l’aiuto di una mentore, e di scienziati e tecnici della Discovery education 3M Young Scientist ChallengeLink esterno.

Si tenterà ora di metterlo sul mercato.

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?