La televisione svizzera per l’Italia

Ambiente, Greta fa cambiare le abitudini in Svizzera

Greta Thunberg
Greta Thunberg in una recente manifestazione in Svizzera. © Keystone / Peter Klaunzer

Secondo una ricerca il 30% della popolazione svizzera ha modificato i propri comportamenti sulla scia delle manifestazioni promosse dal movimento “Fridays for future” della giovane attivista svedese Greta Thunberg che si batte contro il riscaldamento climatico.

Lo studio condotto dal Politecnico federale di Losanna (EPFL), che ha coinvolto un campione di 1’206 persone della Svizzera francese e tedesca tra ottobre e novembre 2019, poco dopo il picco degli scioperi per il clima, ha analizzato gli effetti della prima ondata di scioperi per il clima in Svizzera.

I risultati hanno evidenziato, ha scritto l’autrice dello studio, Livia Fritz, nell’ultimo numero della rivista Sustainability Science, che “gli individui sono diventati più consapevoli di come il loro comportamento abbia effetti sull’ambiente”.

+ Il dossier sulla crisi climatica di swissinfo.ch 

La maggior parte dei cambiamenti nel comportamento che sono stati rilevati dall’indagine riguarda i trasporti, gli acquisti e il riciclaggio dei rifiuti. In particolare, circa un terzo delle persone intervistate ha dichiarato di essere più propenso a cercare alternative all’auto per effettuare il tragitto quotidiano per recarsi sul posto di lavoro.

Più o meno la stessa percentuale del campione sceglie inoltre destinazioni di vacanza più vicine per evitare di dover prendere l’aereo e privilegia prodotti biologici locali e pasti vegetariani.

Progressi vengono segnalati anche nella gestione dei rifiuti, dove un numero crescente di svizzere e svizzeri afferma di impegnarsi per la loro riduzione, in particolare delle plastiche.

La maggior parte di coloro che hanno modificato il loro comportamento, sottolinea sempre la ricerca, era però già sensibile, soprattutto tra le persone con un livello di istruzione superiore, alle problematiche ecologiche prima dell’avvento degli ambientalisti di “Fridays for future”.

Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR