La televisione svizzera per l’Italia

Una vacanza (molto svizzera) da boscaiolo

Tra i vari modi per trascorrere le vacanze ce n'è uno molto svizzero che sta facendo scuola in Europa tra gli amanti della natura, desiderosi di esperienze nuove.

Contenuto esterno

Si tratta del Progetto foresta di montagna (BergwaldprojektCollegamento esterno) che propone, in alternativa alle classiche destinazioni turistiche, un soggiorno in altitudine ad occuparsi dei boschi. I vacanzieri-lavoratori, oltre ad occuparsi degli alberi, provvedono alla manutenzione dei sentieri e dei ripari valangari.

Nata dall’idea di una guardia forestale che nel 1987 ha organizzato i primi campi nei Grigioni, l’iniziativa ha ben presto attirato l’interesse di organizzazioni come WWF e Greenpeace, espandendosi in Germania, Spagna, Austria e persino in Ucraina.

In oltre 30 anni di attività l’associazione ha coinvolto oltre 55’000 volontari che a loro carico, per il servizio reso, hanno solo le spese di viaggio. Un’esperienza da boscaiolo sembra insomma più interessante (ed economica) che oziare in un’asolata spiaggia mediterranea.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR