Navigation

Sensibile aumento degli esorcisimi in Svizzera

L'esorcismo è un insieme di pratiche e riti considerati efficaci, in ambito religioso, nello scacciare una presunta presenzademoniaca o malefica da una persona, un animale o da un luogo. Queste pratiche sono molto antiche e fanno parte del credo di varie religioni, non da ultimo da quella cattolica. E ogni anno in Svizzera sono almeno 400 le persone che si affidano agli esorcisti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 marzo 2017 - 18:54
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


L'esorcismoLink esterno, come detto, serviva a scacciare il diavolo da una persona  da un animale da un luogo posseduti. E per alcuni pare serva ancora: alcuni osservatori parlano di un vero e proprio boom in Svizzera.

L’aumento dell’esorcismo in Svizzera è legato all'arrivo di persone da paesi dove l’esorcismo appartiene alle pratiche comuni della chiesa cattolica. Queste persone si attendono gli stessi servizi anche qui, ad esempio la diocesi di Coira ha a che fare col fenomeno ogni giorno. Anche perché la stessa diocesi sembra particolarmente tollerante: in molti parlano di Coira come un hotspot dell'esorcismo.


La diocesi di Lugano è confrontata con 1-2 richieste al giorno. Un trend stabile.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.