La televisione svizzera per l’Italia

Alberghi ticinesi, che fermento!

Un albergo e la sua terrazza visti dall alto.
Nel settore alberghiero cresce l’importanza di un’offerta specializzata, legata ad esempio all’enologia, ad uno sport, alla piccola scoperta. Keystone / Alessandro Crinari

Nel 2021 la pandemia ha favorito l’albergheria ticinese. Le cifre sono ancora parziali, ma finora, mentre il resto della Svizzera continua a soffrire, a Sud delle Alpi c’è il tutto esaurito, o quasi.

Una manna tanto inattesa quanto apprezzata, in un settore che negli ultimi 20 anni ha perso migliaia di posti letto e decine di alberghi. Siamo ad un punto di svolta? Difficile dirlo, perché negli ultimi anni le chiusure sono continuate, ma si è anche tornati ad investire. In particolare, fanno tendenza strutture piccole, di charme, con una storia intrigante e dei gestori originali. Nel contempo si affermano anche località “nuove”, dove i turisti non cercano più solo bagni e sole. Cresce l’importanza di un’offerta molto specializzata, legata ad esempio all’enologia, ad uno sport in voga, alla piccola scoperta. Ma cosa funziona e dove? E cosa succederà una volta svanita la spinta della domanda dopata dalla pandemia? Viaggio di Falò fra nuove locande di fascino, 5 stelle sempre pieni e valli che invece non hanno abbastanza alberghi per rispondere al forte afflusso di turisti.

Ospite nello studio di Falò c’è Emanuele Patelli, Hospitality Manager, Ticino Turismo.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR