Al via le vaccinazioni per la fascia d’età dai 12 ai 15 anni
In Svizzera, circa il 35% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino.
Keystone / Peter Klaunzer
In diversi Cantoni svizzeri da lunedì è possibile fare vaccinare i più giovani. bambini di età compresa tra 12 e 15 anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS/mar
Dopo le nuove raccomandazioni emesse una settimana fa dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dalla Commissione federale per le vaccinazioni, da oggi diversi Cantoni svizzeri offrono la possibilità di farsi vaccinare per i giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni.
Il vaccino – quello di Pfizer/BioNTech, l’unico omologato in Svizzera per questa fascia d’età – è raccomandato specialmente ai ragazzi la cui salute è già compromessa da una malattia cronica e che desiderano evitare ulteriori infezioni.
Zurigo è uno dei Cantoni in cui è partita la campagna e la metà dei posti disponibili sono stati prenotati: finora sono 5’500 i giovani che hanno preso appuntamento.
Contenuto esterno
Complessivamente, in tutta la Svizzera sono state somministrate finora oltre 7 milioni di dosi di vaccino e quasi 2,8 milioni di persone hanno già ricevuto due dosi.
L’obiettivo è di raggiungere una quota di vaccinati dell’80% della popolazione, stando a quanto rivelato domenica dalla NZZ am Sonntag. Confederazione e Cantoni hanno infatti rivisto al rialzo gli obiettivi della campagna vaccinale, poiché inizialmente le stime prevedevano da 5,2 a 5,2 milioni di immunizzati (circa il 60%), mentre ora il traguardo è fissato a 6,9 milioni.
Il nuovo obiettivo, seppur ambizioso, è stato fissato per evitare una nuova ondata autunnale a causa delle mutazioni del virus. “Ci aspettiamo che la variante delta sia dominante in Svizzera entro quattro o sei settimane”, ha indicato al domenicale zurighese Urs Karrer, vicepresidente della task force scientifica della Confederazione.
Per questo motivo, il Governo federale e i Cantoni stanno ora spingendo affinché più persone si vaccinino, dato che i vaccini a mRNA approvati in Svizzera – Pfizer/BioNTech e Moderna, soprattutto dopo la seconda dose – dovrebbero essere generalmente efficaci contro tale variante.
Contenuto esterno
Per dare ulteriore slancio alla campagna vaccinale, l’Ufficio federale della sanità pubblica vuole incoraggiare determinati gruppi di persone che attualmente sono ancora indecisi, in particolare le giovani donne. L’obiettivo delle autorità è anche quello di informare la popolazione sui benefici della vaccinazione e di “sfatare alcuni miti”, ha spiegato alla NZZ am Sonntag la portavoce dell’UFSP Danièle Bersier.
Gli stessi cantoni stanno ora adottando misure per garantire una maggior adesione fra la popolazione. Argovia, Svitto e Vaud, ad esempio, offrono da questa settimana ormai stazioni di vaccinazione mobili nei negozi Migros e Coop e nei centri commerciali. L’obiettivo è che le persone possano essere vaccinate rapidamente, facilmente e senza dover prendere un appuntamento.
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Relazioni italo-svizzere
150 anni di cittadinanza svizzera per Cavaione, la storia di un villaggio senza patria
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.
Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".
Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".
Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.
Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
Questo contenuto è stato pubblicato al
I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.
Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.
Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.
Studenti stranieri all’ETHZ, nessun calo nelle iscrizioni nonostante l’aumento delle tasse
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento delle tasse universitarie presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) per le studentesse e gli studenti stranieri non ha finora comportato alcun calo nel numero d'iscrizioni.
Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Numero record di decessi in Svizzera nel 2020
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso nella Confederazione sono stati registrati quasi 76'200 decessi, il 12,4% in più rispetto al 2019.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.