La televisione svizzera per l’Italia

Al via le vaccinazioni per la fascia d’età dai 12 ai 15 anni

siringhe
In Svizzera, circa il 35% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino. Keystone / Peter Klaunzer

In diversi Cantoni svizzeri da lunedì è possibile fare vaccinare i più giovani. bambini di età compresa tra 12 e 15 anni.

Dopo le nuove raccomandazioni emesse una settimana fa dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dalla Commissione federale per le vaccinazioni, da oggi diversi Cantoni svizzeri offrono la possibilità di farsi vaccinare per i giovani di età compresa tra i 12 e i 15 anni.

Il vaccino – quello di Pfizer/BioNTech, l’unico omologato in Svizzera per questa fascia d’età – è raccomandato specialmente ai ragazzi la cui salute è già compromessa da una malattia cronica e che desiderano evitare ulteriori infezioni.

Zurigo è uno dei Cantoni in cui è partita la campagna e la metà dei posti disponibili sono stati prenotati: finora sono 5’500 i giovani che hanno preso appuntamento.

Contenuto esterno

Complessivamente, in tutta la Svizzera sono state somministrate finora oltre 7 milioni di dosi di vaccino e quasi 2,8 milioni di persone hanno già ricevuto due dosi.

L’obiettivo è di raggiungere una quota di vaccinati dell’80% della popolazione, stando a quanto rivelato domenica dalla NZZ am Sonntag. Confederazione e Cantoni hanno infatti rivisto al rialzo gli obiettivi della campagna vaccinale, poiché inizialmente le stime prevedevano da 5,2 a 5,2 milioni di immunizzati (circa il 60%), mentre ora il traguardo è fissato a 6,9 milioni.

Il nuovo obiettivo, seppur ambizioso, è stato fissato per evitare una nuova ondata autunnale a causa delle mutazioni del virus. “Ci aspettiamo che la variante delta sia dominante in Svizzera entro quattro o sei settimane”, ha indicato al domenicale zurighese Urs Karrer, vicepresidente della task force scientifica della Confederazione.

Per questo motivo, il Governo federale e i Cantoni stanno ora spingendo affinché più persone si vaccinino, dato che i vaccini a mRNA approvati in Svizzera – Pfizer/BioNTech e Moderna, soprattutto dopo la seconda dose – dovrebbero essere generalmente efficaci contro tale variante.

Contenuto esterno

Per dare ulteriore slancio alla campagna vaccinale, l’Ufficio federale della sanità pubblica vuole incoraggiare determinati gruppi di persone che attualmente sono ancora indecisi, in particolare le giovani donne. L’obiettivo delle autorità è anche quello di informare la popolazione sui benefici della vaccinazione e di “sfatare alcuni miti”, ha spiegato alla NZZ am Sonntag la portavoce dell’UFSP Danièle Bersier.

Gli stessi cantoni stanno ora adottando misure per garantire una maggior adesione fra la popolazione. Argovia, Svitto e Vaud, ad esempio, offrono da questa settimana ormai stazioni di vaccinazione mobili nei negozi Migros e Coop e nei centri commerciali. L’obiettivo è che le persone possano essere vaccinate rapidamente, facilmente e senza dover prendere un appuntamento.

Attualità

fotografia aerea dell'edificio principale del politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato al Studentesse e studenti stranieri che in futuro intendono frequentare i politecnici federali di Zurigo e Losanna potrebbero veder triplicate le loro tasse d'iscrizione.

Di più Tasse triplicate nei politecnici federali per studenti stranieri
uomo con passamontagna tiene un cappio

Altri sviluppi

Forte aumento delle esecuzioni capitali nel mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso il numero di esecuzioni nel mondo ha raggiunto il livello più alto dal 2015. Amnesty International ne ha contate 1'153, senza la Cina, che non fornisce cifre. La progressione più alta è stata registrata in Iran.

Di più Forte aumento delle esecuzioni capitali nel mondo
auto tra muraglioni di neve

Altri sviluppi

Riapre il passo del San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al La barriera sulla strada che porta ai 2'108 metri del valico tra il Ticino e Uri è stata sollevata alle 11:00 di mercoledì. L’apertura è stata posticipata a causa della neve.

Di più Riapre il passo del San Gottardo
persone che votano

Altri sviluppi

In Sudafrica si rinnova il Parlamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 26 milioni di sudafricani sono chiamati alle urne mercoledì per eleggere i 400 membri del Parlamento, che dovranno poi a loro volta nominare il prossimo presidente.

Di più In Sudafrica si rinnova il Parlamento
donna sale su un'auto

Altri sviluppi

Nessun aiuto per la riconversione professionale di chi si prostituisce

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone che desiderano abbandonare la prostituzione non saranno aiutate a riconvertirsi professionalmente. Mercoledì il Consiglio degli Stati ha respinto all'unanimità una mozione del Consiglio nazionale in tal senso.

Di più Nessun aiuto per la riconversione professionale di chi si prostituisce

Altri sviluppi

Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Papa si scusa sull'epiteto-shock riguardante i seminaristi gay, trapelato a distanza di una settimana dall'incontro a porte chiuse con i vescovi italiani in cui sarebbe stato pronunciato, e che ieri in un baleno ha fatto il giro del mondo.

Di più Il Papa si scusa su seminaristi gay, non volevo offendere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR