La televisione svizzera per l’Italia

L’armadio in mostra a Winterthur

Il Museo delle arti applicate di Winterthur dedica una mostra all’armadio, elemento d’arredo irrinunciabile nel quale riponiamo di tutto ma sul quale ci poniamo poche domande. Invece, ha molto da raccontare.

Contenuto esterno

“L’armadio non è solo un luogo dove si conservano cose”, osserva la curatrice Susanna Kumschick. “Nell’armadio c’è spazio per i ricordi, per le nostre storie personali. Nei film è spesso un elemento importante, dove si nascondono assassini o amanti segreti”.

È soprattutto su questo aspetto simbolico, che il Museo di arti applicateCollegamento esterno ha allestito la mostra. L’armadio come mobile in cui stipiamo le nostre cose e noi stessi.

Ingombrante ma dispensabile, è anche elemento di narrazione: nasconde sorprese e personaggi che spiano; il cinema ne è pieno.

La mostra, intitolata Cupboard Love, è aperta dal 3 dicembre 2017 al 22 aprile 2018.

Immagine di un installazione artistica esposta al Museo di arti applicate di Winterthur
Interpretazione letterale dell’armadio a muro. RSI-SWI

Ma l’armadio è, prima di tutto, un oggetto funzionale e a Winterthur se ne racconta un po’ anche la storia a partire dal suo progenitore, il baule.

L’evoluzione nel design e nei materiali portano a un recentissimo progetto austriaco: un’intera stanza racchiusa in tre ante.

“Alcuni architetti, assieme a Caritas, hanno sviluppato un armadio pensato per rifugiati o anche per studenti che per un certo periodo devono vivere ad esempio in locali, in uffici vuoti”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR