La televisione svizzera per l’Italia

Al cinema senza Google Glass

keystone

Nel Regno Unito si teme possano essere usati per registrare illegalmente i film proiettati

Saranno presto in vendita in Gran Bretagna, ma il loro uso sta già per essere bandito nei cinema di tutto il paese. Si teme che i Google Glass possano essere usati per registrare e produrre copie pirata dei film proiettati. Attualmente, infatti, oltre il 90% dei film copiati illegalmente ha fonte nelle registrazioni che avvengono nelle sale cinematografiche.

“A ogni cliente che sta indossando questa tecnologia sarà chiesto di rimuoverla e potrà essere chiesto di lasciare la sala”, ha spiegato il direttore generale della Cinema Ehibitors Association Phil Clapp.

La ditta di Mountain View si è detta però scettica su questa presa di posizione: “Pensiamo che sia meglio avere un’esperienza diretta con Glass prima di creare delle polemiche intorno a esso. Il fatto che sia indossato sopra agli occhi e che lo schermo si illumini quando è attivo, lo rende un dispositivo abbastanza scadente per registrare le cose di nascosto. Raccomandiamo sia trattato come tutti i dispositivi simili e che sia semplicemente chiesto ai portatori di spegnerlo prima che la proiezione inizi.”

ZZ

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR