Due turiste tedesche sono state uccise e altre quattro, di varie nazionalità, ferite oggi da un uomo armato di coltello in un resort a Hurghada, rinomata località egiziana sul Mar Rosso. L’aggressore è stato subito catturato dalle forze dell’ordine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 14.7.2017)
Contenuto esterno
Al momento gli inquirenti stanno cercando di ricostruire moventi e identità dell’accoltellatore ed eventuali collegamenti con organizzazioni jihadiste. Dalle prime ricostruzioni dei fatti sembra che l’assalitore abbia raggiunto a nuoto la spiaggia privata dell’hotel Egyptian Red Sea dove si trovavano le donne e si sia diretto verso gli ospiti stranieri.
Testimoni citati da media locali riferiscono che l’uomo, un giovane di circa 20 anni che indossava jeans e maglietta nera, avrebbe gridato “State lontani, non voglio egiziani”.
Due delle donne ferite sarebbero di origine ceca e una terza avrebbe le nazionalità russa e ucraina ma le informazioni al riguardo sono ancora frammentarie e a volte contraddittorie (in un primo tempo sembrava che le vittime fossero tutte ucraine).
Nel gennaio del 2016 tre turisti erano stati pugnalati nella stessa città da due simpatizzanti dello Stato islamico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Attaccato un bus di copti in Egitto, 28 morti
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Uccisi perché si erano rifiutati di convertirsi all’Islam”. Il terrorismo torna a colpire i cristiano-copti in Egitto e questa volta lo fa alla vigilia dell’inizio del mese del Ramadan. Un commando di uomini armati ha assaltato questa mattina un bus con a bordo decine di copti a Minya, a 220 km a sud del Cairo,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’aereo di linea russo era partito da Sharm el Sheik ed era diretto a San Pietroburgo. È precipitato nel Sinai. A bordo c’erano 224 persone. Nessuno è sopravvissuto. Lo Stato islamico dice di aver abbattuto il velivolo, ma sia Mosca che il Cairo smentiscono e specificano: “L’aereo volava troppo alto per essere colpito”. In diretta…
Isis rivendica l’attentato contro i cristiani copti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per questo – accanto ai cristiani che piangevano i loro morti – c’erano anche egiziani di fede musulmana. Entrambe le comunità sono rimaste scioccate per l’attacco al convoglio di pellegrini copti nella regione di Minya. Ad essere colpiti civili inermi, famiglie con bambini che stavano andando a pregare al monastero di San Samuele. Gli attentatori non hanno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomini armati hanno aperto il fuoco venerdì all’entrata di un albergo frequentato da turisti stranieri a Hurghada, in Egitto, località balneare sul Mar Rosso. La notizia, riportata dalle principali agenzie di stampa, è stata confermata dai servizi di sicurezza Gli aggressori sono arrivati dal mare. Per il momento non è stato fornito nessun bilancio ufficiale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una trentina di morti e una sessantina di feriti: è questo il bilancio di quattro attacchi coordinati che hanno colpito ieri il nord del Sinai, in Egitto. Le azioni sono state rivendicate da un gruppo jihadista egiziano alleato con l’autoproclamato Stato islamico. Le vittime di questi attentati sono per la maggior parte militari.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.