Aereo svizzero atterra in Spagna senza bagagli a bordo
Nastri vuoti
Keystone / James Ross
Amara sorpresa per i viaggiatori e viaggiatrici provenienti dallo scalo di Zurigo al loro arrivo a Bilbao. All’origine del disservizio problemi di organico a terra.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
I passeggeri e le passeggere del volo Swiss atterrato sabato sera all’aeroporto di Bilbao hanno atteso invano per più di due ore le loro valigie. Alla fine sono stati informati che il loro bagaglio non era stato imbarcato per un inconveniente.
Un portavoce della compagnia elvetica ha confermato la notizia apparsa su alcuni media, attribuendo l’increscioso episodio a una carenza di personale a terra.
L’equipaggio ha ritardato il decollo in attesa che le operazioni di carico venissero svolte, ma a un certo punto ha dovuto decidersi a partire. In Spagna, infatti, c’erano altre persone che dovevano poter rientrare in Svizzera prima della chiusura dell’aeroporto per la notte.
Il pilota, stando al Blick, si era scusato per il ritardo alla partenza – dovuta, secondo quanto ha spiegato, a una mancanza di personale qualificato – ma non ha menzionato il fatto che i bagagli avevano dovuto essere abbandonati a Zurigo.
I passeggeri hanno anche sostenuto che nessun rappresentante della compagnia svizzera era presente in aeroporto a Bilbao e che hanno aspettato per un paio di ore davanti ai nastri trasportatori prima che alcuni funzionari di Iberia li avessero informati del fatto che l’aereo era atterrato senza valigie a bordo. “Le nostre vacanze sono rovinate”, commenta una turista citata dal giornale svizzerotedesco.
Riflessione sul paesaggio alle Giornate fotografiche di Bienne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la loro 28esima edizione, le Giornate fotografiche di Bienne invitano il pubblico ad interrogarsi sul paesaggio che ci circonda. Da sabato e fino al 25 maggio, il pubblico potrà scoprire opere di artisti contemporanei in dieci luoghi della città.
Gli accordi bilaterali III con l’UE sottoposti a referendum facoltativo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cosiddetti accordi bilaterali III vanno sottoposti a referendum facoltativo, e non obbligatorio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. L'ultima parola spetta al Parlamento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un soldato svizzero è rimasto ferito a una gamba la scorsa notte in Austria durante l'esercitazione denominata "TRIAS 25". Secondo le prime ricostruzioni, un carro armato ha schiacciato l'arto destro del 19enne mentre questi si trovava sdraiato nel sacco a pelo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli allevatori elvetici non riescono più a soddisfare le richieste dei consumatori. Il Consiglio federale ha deciso dunque oggi di incrementare il contingente doganale del 48%, portandolo a 31'000 tonnellate.
La legge che vieta Hamas entrerà in vigore in Svizzera dal 15 maggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
La legge federale che vieta Hamas e le organizzazioni associate entrerà in vigore il prossimo 15 maggio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.
UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.
Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.
Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.