Navigation

Aereo svizzero atterra in Spagna senza bagagli a bordo

Nastri vuoti Keystone / James Ross

Amara sorpresa per i viaggiatori e viaggiatrici provenienti dallo scalo di Zurigo al loro arrivo a Bilbao. All’origine del disservizio problemi di organico a terra.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 settembre 2023 - 11:44
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS

I passeggeri e le passeggere del volo Swiss atterrato sabato sera all’aeroporto di Bilbao hanno atteso invano per più di due ore le loro valigie. Alla fine sono stati informati che il loro bagaglio non era stato imbarcato per un inconveniente.

Un portavoce della compagnia elvetica ha confermato la notizia apparsa su alcuni media, attribuendo l’increscioso episodio a una carenza di personale a terra.

L'equipaggio ha ritardato il decollo in attesa che le operazioni di carico venissero svolte, ma a un certo punto ha dovuto decidersi a partire. In Spagna, infatti, c'erano altre persone che dovevano poter rientrare in Svizzera prima della chiusura dell'aeroporto per la notte.

Il pilota, stando al Blick, si era scusato per il ritardo alla partenza - dovuta, secondo quanto ha spiegato, a una mancanza di personale qualificato - ma non ha menzionato il fatto che i bagagli avevano dovuto essere abbandonati a Zurigo.

I passeggeri hanno anche sostenuto che nessun rappresentante della compagnia svizzera era presente in aeroporto a Bilbao e che hanno aspettato per un paio di ore davanti ai nastri trasportatori prima che alcuni funzionari di Iberia li avessero informati del fatto che l’aereo era atterrato senza valigie a bordo. "Le nostre vacanze sono rovinate", commenta una turista citata dal giornale svizzerotedesco.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.