La televisione svizzera per l’Italia

Addio a Lino Toffolo

Protagonista di numerosi film e sceneggiati televisivi ansa

L'attore e cantautore, icona artistica di Venezia, si è spento a seguito di un malore all'età di 82 anni

Il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Lino Toffolo. L’attore e cantautore, che alcuni giorni fa era stato ricoverato in ospedale per le lesioni riportate in una caduta, si è spento mercoledì nella sua abitazione a seguito di un malore. Aveva 82 anni.

Attivo sulle scene teatrali e cinematografiche fin dall’inizio degli anni Sessanta, Toffolo sarà ricordato soprattutto come un’icona artistica di Venezia, la sua città, che seppe descrivere efficacemente, con divertenti caratterizzazioni, anche nell’ambito della canzone popolare e del cabaret.

Qui con Gigi Proietti, in una fiction televisiva del 2013 ansa


La città ti abbraccia e ti ringrazia“, ha scritto in un tweet, commentando la notizia della morte, il sindaco del capoluogo veneto Luigi Brugnaro. Nel cinema, Toffolo prese parte a decine di film, in prevalenza legati al filone della commedia all’italiana, diretti da importanti registi come Mario Monicelli, Dino Risi ePasquale Festa Campanile.

Red.MM/ARi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR