Navigation

Addio a Lino Toffolo

Protagonista di numerosi film e sceneggiati televisivi ansa

L'attore e cantautore, icona artistica di Venezia, si è spento a seguito di un malore all'età di 82 anni

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 maggio 2016 - 16:08

Il mondo dello spettacolo italiano piange la scomparsa di Lino Toffolo. L'attore e cantautore, che alcuni giorni fa era stato ricoverato in ospedale per le lesioni riportate in una caduta, si è spento mercoledì nella sua abitazione a seguito di un malore. Aveva 82 anni.

Attivo sulle scene teatrali e cinematografiche fin dall'inizio degli anni Sessanta, Toffolo sarà ricordato soprattutto come un'icona artistica di Venezia, la sua città, che seppe descrivere efficacemente, con divertenti caratterizzazioni, anche nell'ambito della canzone popolare e del cabaret.

Qui con Gigi Proietti, in una fiction televisiva del 2013 ansa


"La città ti abbraccia e ti ringrazia", ha scritto in un tweet, commentando la notizia della morte, il sindaco del capoluogo veneto Luigi Brugnaro. Nel cinema, Toffolo prese parte a decine di film, in prevalenza legati al filone della commedia all'italiana, diretti da importanti registi come Mario Monicelli, Dino Risi ePasquale Festa Campanile.

Red.MM/ARi

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.