La televisione svizzera per l’Italia

Addio a Giovanni Orelli

Lo scrittore e politico ticinese è morto ieri a Lugano all'età di 88 anni

Altri sviluppi

E’ morto sabato sera a Lugano il professore e politico ticinese Giovanni Orelli. Aveva 88 anni. Condensare in poche righe la sua opera è assai difficile poiché con la sua grande formazione intellettuale e assoluta sensibilità ha marcato per decenni il mondo politico e culturale della Svizzera italiana e non solo. Nato a Bedretto il 30 ottobre del 1928, aveva studiato a Zurigo e a Milano, dove si era laureato con una tesi sulla filologia medievale e umanistica.

Fino all’età della pensione è stato professore al liceo cantonale Lugano1. La sua carriera letteraria è iniziata invece nel 1965 con il romanzo “L’anno della valangaCollegamento esterno” che gli permetterà di vincere il premio Veillon. Sarà, questo libro, solo il primo di una lunga e ricca produzione che spazierà tra vari generi letterari, tutti però legati con i valori tradizionali riflessi in una realtà regionale caratterizzata da profonde trasformazioni.

Lo scrittore leventinese, con le sue pubblicazioni, si meriterà numerosi riconoscimenti. Tra questi va ricordato il Gran Premio Schiller 2012 per l’insieme della sua produzione letteraria. In un’intervista alla RSI, Orelli spiegò come “scrivere un romanzo sia difficile poiché si deve lavorare sulle lunghezze – il che è un po’ come affrontare una maratona”.

CSI/EnCa

Altri sviluppi
Il commento di Pietro de Marchi (Università di Zurigo)

Il ricordo di Tommaso Soldini

ControLuce del 16.11.2008 – Incontro con Giovanni Orelli

Il ritratto:

Giovanni Orelli è morto a 88 anniCollegamento esterno

Rete Due ricorda Giovanni OrelliCollegamento esterno

Altri sviluppi
Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR