La televisione svizzera per l’Italia

La diocesi di Lugano lancia una campagna di lotta

Sulla base delle nuove disposizioni del Vaticano, la diocesi di Lugano ha avviato una campagna per lottare contro gli abusi sessuali.

Contenuto esterno

“Totale trasparenza e sostegno alle vittime”: è questa la volontà del vescovo di Lugano monsignor Valerio Lazzeri, che martedì ha presentato una campagna per cercare di venire in aiuto alle vittime di abusi sessuali e contrastare questo fenomeno.

La lotta passa da un volantino, distribuito dalle parrocchie e disponibile onlineCollegamento esterno, in cui si invitano le vittime o i loro conoscenti a farsi avanti, rivolgendosi a due specialisti messi a disposizione della diocesi. Per quanto concerne le persone accusate di abusi, si valuterà di caso in caso.

In Ticino, la scorsa estate aveva destato molto scalpore la vicenda di un ex parroco di 65 anni, che per oltre 10 anni aveva abusato di una ragazza. L’uomo era stato condannato a 8 anni e mezzo di carcere.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR