Praga ha visto oggi la nascita della Comunità politica europea, un vertice che riunisce 44 capi di Stato e di Governo, Paesi membri dell'Unione Europea, ma anche nazioni che non ne fanno parte, come la Svizzera, il Regno Unito e la Turchia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj
È nata oggi a Praga la Comunità politica europea, un vertice che riunisce decine di Pesi, membri e non dell’UE, rappresentati da capi di Stato e di Governo. Per la Svizzera era presente nella capitale ceca il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Un’Europa allargata da una parte, ma incompleta dall’altra: come detto dal premier belga Alexander De Croo, “a ritrovarsi oggi è l’intero continente europeo, con l’eccezione di due soli Paesi: Bielorussia e Russia”.
“La Russia continua la sua ingiusta aggressione contro l’Ucraina e il presidente Vladimir Putin non è aperto ai negoziati” ha dichiarato in apertura di lavori il premier ceco Petr Fiala, che non ha mancato di fare riferimento alla storia del proprio Paese e alle analogie fra la Repubblica ceca e l’Ucraina, vista come riflesso del proprio passato.
Contenuto esterno
Questo vertice, lanciato dal presidente francese Emmanuel Macron, cerca di rifondare un’idea di Europa, unita e cooperativa: “È il primo incontro di questo tipo”, ha dichiarato dal canto suo il presidente del consiglio europeo Charles Michel, ed “è importante perché condividiamo lo stesso continente e affrontiamo le stesse sfide. Occorre rinsaldare la cooperazione per garantirci maggiore stabilità e pace”.
“Un incontro importante per la pace, la sicurezza, per lo sviluppo economico e la prosperità”, ha aggiunto il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Importante anche in un’ottica di relazioni fra Unione europea e i suoi vicini, alcuni dei quali vogliono diventare membri dell’UE”. Macron ha detto che il vertice vuole essere “un messaggio d’unità per tutti gli europei, che siano oppure no membri dell’Unione- L’obiettivo è costruire un’intimità strategica”.
Contenuto esterno
Dialogo e collaborazione sui quali ha posto l’accento il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, soprattutto in ambito energetico. “Siamo tutti partecipi di uno stesso destino perché il problema dell’energia ci coinvolge tutti attualmente. La Russia con la sua aggressione ha messo tutto il continente sotto pressione da questo punto di vista. Le diverse strutture istituzionali devono trovare la possibilità di dialogare per far sì che la corrente passi da un Paese all’altro, per poter fare gli stoccaggi di gas in comune. Un dialogo di fronte a temi molto concreti che è indispensabile per far fronte a una minaccia esterna.”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero degli svizzeri che fanno beneficenza è in sensibile calo: un fenomeno legato anche all'arrivo di nuove generazioni con altri approcci, spiega Georg von Schnurbein, professore di gestione della fondazioni all'Università di Basilea.
Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un modello climatico australiano, testato a Zurigo e nei boschi che la circondano, ha provato la sua efficacia per prevedere l'intensità delle canicole in funzione delle cosiddette "infrastrutture blu e verdi (BGI)", ossia spazi coperti da acque e vegetazione.
Le multinazionali svizzere investono di più all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le multinazionali svizzere nel 2023 hanno investito in loro controllate estere più di quanto abbiano disinvestito: è la prima volta che ciò accade dal 2018, emerge dai dati pubblicati oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS).
Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un Natale bianco sembra poco probabile quest'anno in pianura, in base ai valori misurati finora, secondo diversi servizi meteorologici. Dal 1931, il 60% dei Natali è stato verde sull'Altopiano svizzero.
Inaugurata nell’Oberland bernese la funivia più ripida del mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Annunciata come la più ripida del mondo, la funivia che collega Stechelberg a Mürren nell'Oberland bernese entrerà in servizio sabato. L'impianto, lungo 1'194 metri, ha una pendenza del 159,4%. In precedenza il record era detenuto da un impianto in Svezia (133%).
In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo primo marzo sarà possibile la circolazione di veicoli senza conducente su tratti ufficialmente autorizzati. È quanto prevede un'ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale.
Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è chi aveva previsto la loro scomparsa definitiva, ma è scattata l'ora della riscossa: i bottoni (intesi come tasti) stanno facendo un grande ritorno in ambito tecnologico.
La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale della cultura (UFC) accorda un sostegno di 2 milioni di franchi alla prima edizione del progetto Capitale culturale svizzera nel 2027 a La Chaux-de-Fonds (NE), Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'UFC porta così il progetto a livello federale.
Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata assolta una giornalista della radiotelevisione RTS che, in un'inchiesta andata in onda sulla trasmissione "19h30” nel 2019, aveva dimostrato che era possibile ottenere una pistola stampabile in 3D, funzionante e al di fuori di ogni controllo.
Fermato in Svizzera un automobilista italiano che ha preso a martellate un radar
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino italiano è stato fermato in Svizzera dopo aver preso a martellate un autovelox che lo aveva "pizzicato" in eccesso di velocità.
Nuove centrali per combattere la penuria di elettricità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per garantire l'approvvigionamento il governo federale vuole creare scorte di energia idroelettrica e realizzare centrali elettriche di riserva.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nessuna fuga in avanti con l'Unione Europea, ha assicurato il presidente della Confederazione Cassis all'incontro annuale dell'Udc zurighese.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.