La televisione svizzera per l’Italia

A Praga per un dialogo europeo

uomo con caelli grigi parla davanti a due microfoni
A rappresentare la Svizzera c'era il presidente Ignazio Cassis. Keystone / Martin Divisek

Praga ha visto oggi la nascita della Comunità politica europea, un vertice che riunisce 44 capi di Stato e di Governo, Paesi membri dell'Unione Europea, ma anche nazioni che non ne fanno parte, come la Svizzera, il Regno Unito e la Turchia.

È nata oggi a Praga la Comunità politica europea, un vertice che riunisce decine di Pesi, membri e non dell’UE, rappresentati da capi di Stato e di Governo. Per la Svizzera era presente nella capitale ceca il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Un’Europa allargata da una parte, ma incompleta dall’altra: come detto dal premier belga Alexander De Croo, “a ritrovarsi oggi è l’intero continente europeo, con l’eccezione di due soli Paesi: Bielorussia e Russia”.

“La Russia continua la sua ingiusta aggressione contro l’Ucraina e il presidente Vladimir Putin non è aperto ai negoziati” ha dichiarato in apertura di lavori il premier ceco Petr Fiala, che non ha mancato di fare riferimento alla storia del proprio Paese e alle analogie fra la Repubblica ceca e l’Ucraina, vista come riflesso del proprio passato.

Contenuto esterno

Questo vertice, lanciato dal presidente francese Emmanuel Macron, cerca di rifondare un’idea di Europa, unita e cooperativa: “È il primo incontro di questo tipo”, ha dichiarato dal canto suo il presidente del consiglio europeo Charles Michel, ed “è importante perché condividiamo lo stesso continente e affrontiamo le stesse sfide. Occorre rinsaldare la cooperazione per garantirci maggiore stabilità e pace”.

“Un incontro importante per la pace, la sicurezza, per lo sviluppo economico e la prosperità”, ha aggiunto il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Importante anche in un’ottica di relazioni fra Unione europea e i suoi vicini, alcuni dei quali vogliono diventare membri dell’UE”. Macron ha detto che il vertice vuole essere “un messaggio d’unità per tutti gli europei, che siano oppure no membri dell’Unione- L’obiettivo è costruire un’intimità strategica”.

Contenuto esterno

Dialogo e collaborazione sui quali ha posto l’accento il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, soprattutto in ambito energetico. “Siamo tutti partecipi di uno stesso destino perché il problema dell’energia ci coinvolge tutti attualmente. La Russia con la sua aggressione ha messo tutto il continente sotto pressione da questo punto di vista. Le diverse strutture istituzionali devono trovare la possibilità di dialogare per far sì che la corrente passi da un Paese all’altro, per poter fare gli stoccaggi di gas in comune. Un dialogo di fronte a temi molto concreti che è indispensabile per far fronte a una minaccia esterna.”

Contenuto esterno


Attualità

hamas fatah

Altri sviluppi

Accordo tra Hamas e Fatah

Questo contenuto è stato pubblicato al Hamas e Fatah, i due principali movimenti palestinesi, da anni rivali, hanno annunciato un accordo di unità nazionale per il dopo-guerra. Israele, però, non ci sta.

Di più Accordo tra Hamas e Fatah
vista aerea zurigo al tramonto

Altri sviluppi

Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza è una preoccupazione importante, per chi viaggia, specialmente se donne e LGBTQ. Secondo una nuova classifica di Forbes Advisor, Zurigo è la quinta città più sicura al mondo

Di più Singapore, città più sicura al mondo per viaggiatori, Zurigo quinta
benyamin netanyahu

Altri sviluppi

Netanyahu a Washington per una visita programmata

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premier israeliano Benyamin Netanyahu si è recato lunedì a Washington per una visita programmata da tempo. Martedì è previsto un incontro con Joe Biden, mentre mercoledì terrà un discorso al Congresso.

Di più Netanyahu a Washington per una visita programmata
kamala harris

Altri sviluppi

Kamala Harris elogia Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì c'è stata la prima apparizione pubblica di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale statunitense. Niente campagna elettorale, ma elogi per Biden.

Di più Kamala Harris elogia Joe Biden
casa sepolta dai detriti a lostallo

Altri sviluppi

Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina

Questo contenuto è stato pubblicato al Il comune di Lostallo (canton Grigioni), gravemente colpito dal maltempo un mese fa, prevede che ci vorranno almeno due anni per rimediare alle conseguenze del disastro naturale, stando alle autorità locali.

Di più Ci vorranno almeno due anni per rimediare ai danni del maltempo in Mesolcina
manette

Altri sviluppi

Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Un 21enne, sospettato di aver ucciso otto giorni fa a Friburgo (Germania) un 77enne nel corso di un furto con scasso, è stato arrestato a Berna.

Di più Uccide un 77enne in Germania, arrestato a Berna

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR