Aumenta il numero di donatori d’organi in Svizzera
Continuano ad aumentare i donatori d’organi in Svizzera. Dopo il momentaneo calo registrato l’anno prima, nel 2017 è ripresa l’evoluzione osservata precedentemente e il numero di donatori è passato da 13,7 per milione d’abitanti del 2013 a 17,2.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 15.1.2018)
Contenuto esterno
In termini più concreti sono stati prelevati gli organi da 145 persone decedute, la cifra più alta computata finora in un anno, e di questi interventi hanno beneficiato in totale 440 pazienti.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sottolinea anche il primato delle donazioni tra viventi. Il numero di volontari che hanno donato un rene o una parte di fegato è stato di 137.
Rispetto all’anno precedente, è invece rimasto stabile il numero di persone in lista d’attesa: a fine 2017, erano 1’478 i pazienti che aspettavano un organo, contro i 1480 del 2016. Di questi il 53% sono persone “inattive”: per ragioni di salute non possono essere prese temporaneamente in considerazione per un trapianto, non soddisfacendone al momento i requisiti per un intervento di questo tipo.
L’obiettivo della Confederazione, indica sempre l’UFSP, è quello di raggiungere un tasso di 20 donatori deceduti per milione di abitanti entro la fine del 2018.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Trapianto di organi solo con esplicito consenso
Questo contenuto è stato pubblicato al
La carenza di donatori di organi al centro, giovedì, del dibattito al Consiglio nazionale. I parlamentari erano divisi sulla regola da seguire: lasciare che continuino a essere i pazienti, o i loro familiari, a specificare la volontà di donare gli organi oppure introdurre il consenso presunto, ovvero la donazione automatica a meno che non ci…
Trapianti, raccolta di firme per il “consenso presunto”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Favorire la donazione di organi e salvare vite umane”. È questo il titolo dell’iniziativa lanciata dall’ONG giovanile Junior Chamber International Collegamento esterno(JCI) con il sostegno di SwisstransplantCollegamento esterno. Avranno tempo fino al 17 aprile 2019 per raccogliere le 100’000 firme necessarie a sostegno del principio del “consenso presunto”, l’espianto di organi sarebbe sempre consentito in assenza…
Trapianto organi, al via campagna di sensibilizzazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono sempre più persone che hanno bisogno di un trapianto di organi. Nello stesso tempo però ci sono sempre meno donatori. Per questo è partita una nuova campagna di sensibilizzazione, indirizzata soprattutto ai parenti dei possibili donatori perché spesso sono proprio loro a opporsi a una donazione.Alcuni dati La tessera di donatore può essere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I donatori d’organi sono aumentati del 20 per cento l’anno scorso in Svizzera. Un risultato sicuramente positivo per i pazienti in attesa di un trapianto ma che resta comunque al di sotto dell’obiettivo fissato dalla Confederazione. Se da un lato ha infatti avuto successo l’azione di sensibilizzazione da parte degli ospedali dall’altro la Confederazione è…
Svezia: donna con utero trapiantato dà alla luce un figlio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta in assoluto una donna ha dato alla luce un bambino dopo aver subito un trapianto di utero. Un avvenimento di grande importanza per la medicina e per la scienza che è avvenuto a Göteborg in Svezia. La neo mamma, nata senza utero e che ne ha ricevuto uno in dono da…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.