La televisione svizzera per l’Italia

1 euro per entrare al museo

Ansa

Monumenti, musei e aree archeologiche aperti fino alle 24 di sabato, hanno permesso a turisti e cittadini di godersi il patrimonio culturale italiano e europeo

Le giornate europee del Patrimonio, alla loro trentunesima edizione (20 settembre 2014), hanno permesso di entrare nei principali musei, monumenti e aree archeologiche, per tutto il giorno e fino alle ore 24, al costo simbolico di 1 euro.
La manifestazione, ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coinvolge gli stati membri della Convenzione culturale europea. E’ nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini del nostro continente, alla ricchezza e alla diversità culturale.

“Sarà festa per la cultura italiana” ha commentato negli scorsi giorni il ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.

“Le giornate europee del patrimonio – ha aggiunto Franceschini – si svolgono quest’anno nel pieno del semestre italiano di presidenza Ue, a significare ancora di più la convinzione con la quale il nostro Paese aderisce al progetto europeo. Questa importante iniziativa, a cui hanno aderito con convinzione il Mibact e l’Anci, serve a far conoscere i musei statali e comunali ad un pubblico più vasto: non solo ai turisti, ma anche ai tanti cittadini che non sono mai entrati nei musei delle proprie città. Sabato sarà una bella giornata di festa per la cultura italiana”.

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sitoCollegamento esterno

MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_503880900.htmlCollegamento esterno

Gobbs

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR