La televisione svizzera per l’Italia

Tre milioni di spettatori per il concerto di Bocelli a Milano

Uomo davanti al duomo di milano
Bocelli ha concluso il concerto con un ultimo brano cantato in piazza Duomo. Lapresse

Il tenore Andrea Bocelli si è esibito per circa mezz'ora il giorno di Pasqua nel Duomo di Milano, completamente vuoto.

“Custodirò l’emozione di questa esperienza inedita e profonda, di questa Santa Pasqua che l’emergenza ha reso dolente, ma al contempo ancora più feconda, tra le memorie in assoluto più care”. Si è espresso così Andrea Bocelli al termine del concerto pasquale ‘Music for Hope’ nel Duomo di Milano.

Il tenore, accompagnato dall’organista della Cattedrale che ospita il più grande organo d’Italia, Emanuele Vianelli, ha cantato per circa mezz’ora nella chiesa vuota e a porte chiuse, senza pubblico né applausi, seguendo le misure restrittive per contenere il contagio da coronavirus. Il concerto, trasmesso su youtube, è stato seguito da circa tre milioni di persone.

Bocelli ha aperto il breve concerto di repertorio sacro, che al momento non prevede un futuro discografico, con l’inno eucaristico ‘Panis Angelicus’, dalle “Messe Solennelle” musicato da César Franck, ed ha poi proseguito con l’Ave Maria, di Charles-François Gounod,  Sancta Maria di Pietro Mascagni e Domine Deusdalla “Petite Messe Solennelle” di Rossini. Infine è uscito sulla piazza, intonando ‘Amazing Grace’, di John Newton.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Il concerto completo su youtube:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR