La televisione svizzera per l’Italia

‘Il Volo’ conquista Sanremo

Il trio "Il Volo" con la statuetta dei vincitori del Festival di Sanremo Keystone

La canzone del trio vince il festival davanti a Nek, ma il verdetto ha suscitato dissensi

Il trio “Il Volo” ha vinto il 65° Festival della canzone italiana di Sanremo. Al termine di una serata segnata dalla presenza di grandi ospiti, tra cui Will Smith e Gianna Nannini, sono rimasti in gara Nek con “Fatti avanti amore”, Malika Ayane con “Adesso e qui” e Il Volo con “Grande amore”.

La parola è quindi passata alla giuria demoscopica, al parterre di esperti all’Ariston e al televoto e, verso l’una di domenica notte è giunta la proclamazione dei vincitori. Un giudizio che ha scatenato i fischi del pubblico all’annuncio del verdetto. E anche in sala stampa il dissenso è stato manifestato con evidenza.

Durante la serata l’intervento comico è stato affidato a Giorgio Panariello che si è esibito in un monologo dove ha criticato la giustizia italiana. “Schettino, condannato a 16 anni ma neppure un giorno per ora in galera. Un pochino di inferno Schettino se lo meriterebbe pure lui, solo che lì farebbe ribaltare il traghetto di Caronte”, ha ironizzato il comico toscano.

Red. MM/AGI/ANSA/EnCa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR