Navigation

"Ecco come abbiamo arrestato Messina Denaro"

Messina Denaro in manette a Palermo il 16 gennaio scorso. Keystone / Carabinieri

Il procuratore di Palermo Maurizio De Lucia racconta alla Radiotelevisione svizzera RSI delle indagini che hanno consentito la cattura del boss mafioso.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 settembre 2023 - 18:00
tvsvizzera.it con RSI (Quotidiano/Francesco Lepori)

Maurizio De Lucia ha coordinato le indagini che il 16 gennaio hanno portato all’arresto, dopo trent’anni di ricerche, del boss Matteo Messina DenaroLink esterno.

Il procuratore di Palermo era ospite domenica all’Endorfine Festival di Lugano. La RSI lo ha intervistato per parlare dell’ex superlatitante, dei suoi legami con la Svizzera e della presenza (anche nel nostro Paese) della mafia siciliana.

Contenuto esterno

All’arresto di Matteo Messina Denaro “ci siamo arrivati attraverso il rinvenimento di documentazione nascosta a casa della sorella. Un elemento di fortuna in un’indagine in cui la fortuna c’entra poco”, ha spiegato De Lucia. “Uomini del ROS dei carabinieri stavano collocando microspie all’interno dell’abitazione. In particolare volevano collocarne una nel piede cavo di una sedia”.

+ Ecco chi è il boss Matteo Messina DenaroLink esterno

“Un buon nascondiglio”, prosegue De Lucia, “tant’è che all’interno c’era già della documentazione conservata dalla sorella, che è stata fotografata ed è servita come base da cui partire permettendoci di capire quale tipo di malattia avesse l’allora latitante, come e dove era stato curato.

Da lì una serie di indagini tutte da remoto, attraverso i sistemi informatici del Ministero della Salute prima, e poi hackerando il sistema informatico della clinica dove si curava. Questo ci ha consentito prima di identificare la falsa identità che usava e poi di capire il momento e il luogo in cui si sarebbe recato nella clinica. E di catturarlo”.


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.