La Svizzera si è svegliata stamane nella morsa di un freddo glaciale: in molte località sono state registrate le temperature più basse di quest'inverno, vicine ai -15 gradi sotto i mille metri di quota e prossime ai -30 in alta montagna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
A Brülisau nell’Appenzello Interno, a 915 metri di altitudine, la colonnina di mercurio segnava -16,6 gradi, sull’Uetliberg presso Zurigo (869 m) -14,2, indica Meteonews. Anche in località a quote minori è scesa sotto i -10 gradi.
In altitudine, la temperatura più bassa è stata misurata nei Grigioni, nella zona del Passo del Forno (Ofenpass) tra l’Engadina e la Val Monastero, con un -28,3 gradi a 1970 metri di quota.
Per la giornata di oggi Meteonews prevede a basse altitudini temperature tra i -10 e i -3 gradi. Ma a causa di una bise da moderata a tempestosa quelle percepite oscilleranno tra i -10 e i -20 gradi.
Promessa manutenuta
Nei giorni scorsi MeteoSvizzera aveva avvertito: un freddo siberiano passerà sulla Svizzera tra lunedì e mercoledì. Le temperature percepite in pianura si situeranno tra -14 e -16 gradi. Il gelo potrebbe avere conseguenze sugli animali vicini a rive lacustri così come sulle auto.
Questo tipo di situazione è rara, ma non eccezionale, secondo la meteorologa. “L’aria fredda della settimana prossima verrà direttamente dalla Siberia”. Da giovedì arriverà invece la neve, fino in pianura, avverte MeteoSvizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La neve mette in ginocchio la regione alpina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi giorni in molte zone delle Alpi svizzere cono caduti dai 100 ai 200 centimetri di neve. Oggi se ne sono aggiunti dai 30 agli 80, ha indicato lunedì l’Istituto federale per lo studio della neve e delle valanghe. Il livello di pericolo di valanghe è il più elevato (5 su 5) in molte…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Paese più colpito è la Germania. Ma le raffiche di vento fino a 200 chilometri orari, le forti piogge, la neve e la grandine hanno perturbato il traffico, danneggiato abitazioni e causato black-out anche in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Regno Unito. Burglind, Evi, Friederike: è la terza tempesta invernale dall’inizio del 2018. Un fenomeno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Paesi Bassi il bilancio è di tre morti e un ferito, tutti colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento. Lo scalo Schiphol di Amsterdam già in mattinata aveva sospeso tutti i voli, mentre le ferrovie nazionali hanno fermato i treni. La compagnia di bandiera Klm ha annullato preventivamente oltre 200 voli prima…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ponte aereo allestito da martedì con gli elicotteri di Air Zermatt è stato mantenuto anche il giorno seguente, permettendo ad un certo numero dei 13’000 turisti che soggiornano a Zermatt di lasciare la stazione vallesana. Il comune ha proposto una merenda ai vacanzieri che aspettavano di salire sugli elicotteri, indica la sindaca Romy Biner-Hauser,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono state 69 le persone che la notte scorsa hanno dovuto lasciare la loro abitazione a Sestriere, a causa di una slavina che ha investito un condominio. Anche il villaggio olimpico, oggi stazione alberghiera, è stato evacuato. L’unica vittima è stata una 70enne che, colpita da emorragia cerebrale, è morta a bordo di un’ambulanza che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il servizioCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera di lingua francese RTS è girato alle tre del mattino, quando a La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, si contano già 20 centimetri ed è la tredicesima allerta neve dalla fine di novembre. Anita Hofmann, addetta alla viabilità comunale, riferisce di aver visto raramente una situazione simile in trent’anni di lavoro:…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.