Navigation

È morto il padre del sirtaki

Contenuto esterno

È morto giovedì all’età di 96 anni Il grande compositore greco Mikis Theodorakis, autore della celebre “Danza di Zorba”, ballata da Anthony Quinn nel film, “Zorba il greco” (1964).

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 settembre 2021 - 13:22
tvsvizzera.it/mrj

Una composizione talmente famosa da essere diventata in Grecia una danza popolare, simbolo del Paese. Il sirtaki, infatti, non è, come si potrebbe credere, una tradizione antica, ma si è diffusa tra gli ellenici degli anni Sessanta proprio grazie a Theodorakis.

Fin da ragazzo Theodorakis ha intrecciato talento musicale e attività politica: già all’età di 18 anni faceva parte della Resistenza all’occupazione nazi-fascista. Più tardi, ai tempi della guerra civile greca fu rinchiuso in un campo di prigionia poiché considerato uno degli avversari più agguerriti della dittatura dei colonnelli. Fu anche torturato e divenne in seguito una delle maggiori personalità di riferimento della sinistra ellenica.

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.