Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

È morto David Bowie



Bowie aveva appena pubblicato il suo ultimo album, Blackstar

Bowie aveva appena pubblicato il suo ultimo album, Blackstar

(tvsvizzera)

Il cantante si è spento all'età di 69 anni a causa di un tumore

David Bowie si è spento ieri, domenica, all'età di 69 anni a causa di un tumore contro il quale stava lottando da 18 mesi. Lo ha annunciato la famiglia del cantante britannico attraverso i suoi profili social .

Il rocker aveva pubblicato venerdì, in occasione del suo compleanno, il suo ultimo album, Blackstar, il 27esimo disco di una carriera iniziata cinque decenni fa.

Cordoglio sui social

Gli internauti hanno espresso il proprio cordoglio per il decesso e in pochi minuti il termine più usato sui social media è stato proprio David Bowie. Un omaggio è giunto anche dal mondo politico: il premier britannico David Cameron ha twittato: "Sono cresciuto ascoltando e guardando il genio della musica pop David Bowie. Sapeva reinventarsi meglio di chiunque altro e ogni volta era un successo. Una perdita enorme!"

I grew up listening to and watching the pop genius David Bowie. He was a master of re-invention, who kept getting it right. A huge loss.

— David Cameron (@David_Cameron) January 11, 2016Link esterno

Fine della citazione

La vita del "duca bianco"

Nato David Robert Jones l'8 gennaio 1947 nel quartiere popolare BrixtonLink esterno di Londra, il "duca bianco" aveva abbandonato adolescente la scuola. Nel 1969 raggiunge il successo con "Space Oddity", mitica ballata che racconta la storia di Major Tom, un astronauta che si perde nello spazio.

Space Oddity ripresa dal comandante Chris Hadfield a bordo dell'ISS

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Space Oddity ripresa dal comandante Chris Hadfield a bordo dell'ISS

Negli anni ha cambiato numerose volte generi musicali e personaggi, trasformandosi - anche grazie alla sua formazione di mimo e alla sua passione per i travestimenti e il teatro kabukiLink esterno - in uomo dai mille volti, spesso e volentieri androgini.

Un netto rallentamento alla sua carriera è giunto nel 2004, quando, sul palco di un festival in Germania, ha avuto un problema cardiaco, che lo ha costretto a un lungo periodo di riposo. Non ha più organizzato concerti da allora. Non per questo è però stato meno produttivo: negli ultimi anni ha moltiplicato i progetti - dalle colonne sonore per le serie televisive alle commedie musicali, alle collaborazioni con altri artisti come The Arcade Fire.

mrj



Bowie aveva appena pubblicato il suo ultimo album, Blackstar

Bowie aveva appena pubblicato il suo ultimo album, Blackstar

(keystone)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×