È iniziata la festa per il ponte ad arco più grande della Svizzera
Sono giorni di festeggiamenti a Pfae fers e Valens nel Canton San Gallo, per l’inaugurazione del Ponte Tamina (Taminabrücke), il più imponente ponte ad arco della Svizzera e uno dei più alti d’Europa, sulla strada che collega Bad Ragaz e Valens.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 10.6.2017)
Contenuto esterno
Dopo 4 anni di lavori, iniziatisi ufficialmente nel marzo del 2013, la spettacolare infrastruttura che si erge 200 metri sopra una gola lungo la valle della Tamina è stata ultimata e sarà aperta al traffico il prossimo 22 giugno.
Il ponte di 417 metri di lunghezza attraversa la gola con un arco piano in calcestruzzo con una campata di 260 metri e un’altezza dell’arco di circa 35 metri.
L’opera, destinata a diventare un simbolo della regione e ad attrarre numerosi turisti, è costata 56 milioni di franchi. E c’è soddisfazione tra gli abitanti della valle poiché le autorità sono venuti incontro alle esigenze di mobilità, soprattutto nel periodo invernale in cui risultava problematico attraversare il tortuoso e stretto percorso lungo la gola, della regione periferica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il completamento dei quasi 10 chilometri mancanti nella Valle di Tavannes è stato necessario realizzare imponenti infrastrutture, in particolare diverse gallerie, che ne hanno ridotto l’impatto sul delicato territorio attraversato del tracciato autostradale. La conclusione dei lavori della Transgiurassiana costituisce un importante traguardo nel settore delle mobilità nella Svizzera occidentale. La regione, ha sottolineato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel cantiere di Sigirino, dove sono tuttora impegnati 300 operai del consorzio italiano Condotte Cossi e IGT, è stato effettuato l’ultimo getto di calcestruzzo sulla volta del traforo a due tubi lungo 15,4 chilometri. In primavera con la realizzazione delle banchine termineranno i lavori di genio civile, a 10 anni dall’inizio dell’opera, e si procederà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo tunnel sotto il S. Gottardo riporta in Svizzera il primato del traforo più lungo del mondo, relegando al secondo posto la galleria Seikan in Giappone (54 km). Il primo tunnel ferroviario del Gottardo (1882) e successivamente quello del Sempione (1906) avevano permesso alla Confederazione di primeggiare per decenni in questa particolare classifica.Alptransit supererà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A darne notizia sui social media è stato il figlio, il consigliere agli Stati popolare-democratico Filippo Lombardi: “Grazie papà, per il grande esempio che ci hai dato in tutta la tua intensissima vita” è il suo messaggio d’addio. La formazione Nato a Lugano, originario di Airolo, Lombardi era uno dei massimi esperti nella realizzazione di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.