È il quarto agosto più caldo registrato in Svizzera
Secondo il servizio meteorologico privato Meteonews, la temperatura media di agosto è stata di 2°C più calda della media a lungo termine dal 1991 al 2020.
Quello che sta per concludersi è stato il quarto agosto più caldo mai misurato e le sue temperature sono state di 2°C superiori alla media a lungo termine registrata tra il 1991 e il 2020. A dirlo è il servizio meteorologico privato Meteonews. Probabilmente si collocherà al quarto posto dopo il 2003, il 1992 e il 2022.
A eccezione del 2 agosto, i primi dieci giorni del mese sono stati talvolta più freschi del normale. Dal 10 al 25, tuttavia, il caldo è stato costante. L'ondata di calore che si è verificata in questo periodo è stata molto lunga e in alcune occasioni sono stati registrati nuovi record storici.
+ I record climatici crollano mentre la Svizzera è in preda a un'ondata di calore
Il record è stato registrato nonostante negli ultimi giorni ci sia stato un significativo calo delle temperature, che in diverse regioni sono scese sotto i 15°C.
Sebbene sia stato a lungo prevalentemente secco, soprattutto nelle zone di pianura, agosto è stato anche "troppo umido" nella maggior parte del Paese. Ciò è dovuto alle forti precipitazioni degli ultimi giorni e alla fase umida di inizio mese. In tutta la Svizzera si è registrato circa il 30% di precipitazioni in più rispetto alla media.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.