La televisione svizzera per l’Italia

La Gran Bretagna mostra i muscoli alla Russia

Theresa May annuncia diverse misure contro la Russia in relazione al caso Skripal. Tra questi l’espulsione di 23 diplomatici russi, il secondo più grande numero di espulsioni nella storia della Gran Bretagna. I diplomatici avranno una settimana per partire. Nessuna delegazione ufficiale britannica ai Mondiali di calcio in Russia di quest’estate.

Contenuto esterno

May ha inoltre reso noto di aver revocato ogni prossimo invito o visita del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Ha anche annunciato che non vi saranno delegazioni ufficiali né rappresentanti della famiglia reale ai Mondiali di calcio di Russia 2018. 

La premier ha poi detto che verranno presi provvedimenti legislativi nei confronti di patrimoni in Gran Bretagna di uomini d’affari e funzionari russi ritenuti sospetti in relazione al tentato avvelenamento con agente nervino dell’ex spia russa Serghei Skripal a Salisbury. Ha inoltre preannunciato misure restrittive e controlli sui voli privati, sugli ingressi e sui movimenti di queste persone. Il governo britannico intende anche “congelare ogni asset dello Stato russo” che ritenga utilizzabile a scopi ostili.

La Russia ha risposto con “disprezzo” e “sarcasmo” all’ultimatum britannico sul caso Skripal e la sola spiegazione è “che lo Stato russo è colpevole”, ha detto May.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR