Navigation

Crescono le riserve in divise della BNS

I forzieri restano ben riempiti keystone

Merito soprattutto della rivalutazione dell'euro, che costituisce il 40% dei depositi in denaro

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 maggio 2016 - 14:13

Le riserve in divise della Banca nazionale svizzera (BNS) sono salite dell'1,9% in aprile, facendo il confronto con il mese precedente; in franchi, l'aumento è stato di 11,1 miliardi per complessivi 587,6.

La rivalutazione è in parte dovuta al rafforzamento dell'euro, passato in 30 giorni da 1,0910 a 1,0990 franchi (la moneta unica costituisce oltre il 40% del denaro custodito), anche perché il dollaro non ha subito variazioni.

L'andamento di quest'ultimo periodo è stato contrastante: ai cali di dicembre e febbraio si sono contrapposti gli incrementi di gennaio e marzo. Sull'arco dei 12 mesi i depositi in valute sono però cresciuti di 65 miliardi.

L'insieme delle riserve, oro escluso, ammontava a fine aprile a 593,7 miliardi. Il patrimonio aureo aveva invece raggiunto quota 41,3 miliardi, il 4,2% in più rispetto a marzo.

ATS/dg

QuestaLink esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsLink esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.