Covid-19 Superato il mezzo milione di morti negli Stati Uniti d'America

Presidente e vice con i rispettivi coniugi davanti alla Casa Bianca per un minuto di silenzio per le vittime da Covid-19.
Keystone / Jim Lo Scalzo

Il presidente statunitense Joe Biden ha ordinato le bandiere a mezz'asta sugli edifici federali per marcare la soglia del mezzo milione di morti per il coronavirus. 

Biden ha ricordato le vittime americane della pandemia alla Casa Bianca. Il presidente, insieme alla first lady, alla vicepresidente Kamala Harris e a suo marito, hanno infatti osservato un minuto di silenzio nel Portico sud (vedi foto).

I dati sono della Johns Hopkins University. Mezzo milione di morti, ossia un bilancio pari a quello delle vittime della prima e seconda guerra mondiale, e del conflitto del Vietnam. "Un bilancio straziante": così Joe Biden ha definito il bilancio delle vittime americane.

Anthony Fauci: "crisi gestita male"

"Se ci guardiamo indietro dobbiamo ammettere che abbiamo fatto peggio di quasi tutti gli altri Paesi, eppure siamo un paese molto ricco e sviluppato": critica l'epidemiologo statunitense Anthony Fauci alla Abc riferendosi alla gestione della pandemia di coronavirus.

"Ripensando a ciò che si sarebbe potuto fare sin dall'inizio - aggiunge - appare chiaro che le risposte diverse date da ogni Stato invece di un approccio unificato hanno prodotto questa situazione. Ma era difficile all'inizio e lo è oggi. Ora però andremo avanti come un paese unito contro un nemico comune e ora abbiamo della armi contro questa malattia terribile come i vaccini".


tvsvizzera.it/fra con RSI


Newsletter


Parole chiave