La televisione svizzera per l’Italia

Costa Concordia, missione compiuta

Il relitto giunto nel porto di Genova-Voltri

Altri sviluppi

È giunta a destinazione, nel porto genovese di Voltri, la Costa Concordia. Il relitto, trainato da due rimorchiatori d’altura dall’Isola del Giglio, dove naufragò la sera del 13 gennaio 2012, ha percorso circa 200 miglia nautiche in quattro giorni. Lo scafo, fatto riemergere mercoledì con l’aria immessa in una trentina di cassoni laterali. Terminate le raffiche di tramontana intorno alle 11, l’ex crociera, ormeggiata al largo di Genova, è stata presa in consegna da otto rimorchiatori portuali che l’hanno condotta all’interno del bacino dello scalo, salutata dalla sirena della motonave Virginia. Ad assistere le ultime operazioni anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha ringraziato la protezione civile e tutti i tecnici che hanno consentito di recuperare il relitto che ora sarà smantellato nel capoluogo ligure.

Altri sviluppi
costa_concordia_genova_porto_tg1230
Altri sviluppi
La Concordia nel porto di Genova-Voltri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR