La televisione svizzera per l’Italia

Lula da Silva condannato anche in appello

Tramonta in un'aula di tribunale la speranza di Lula di essere rieletto per la terza volta alla guida del Brasile. L'ex presidente-operaio è stato infatti condannato oggi a 12 anni e un mese di reclusione dalla Corte di appello di Porto Alegre e, in base alla legge d'iniziativa popolare denominata "Ficha limpia" (Fedina Pulita), che rende ineleggibili i condannati da corti collegiali, non potrà pertanto concorrere alle elezioni presidenziali del prossimo ottobre, che lo vedevano come il candidato più accreditato alla vittoria.

Contenuto esterno

Luiz Inacio Lula da Silva, 72 anni, era stato condannato in primo grado a 9 anni e sei mesi per corruzione e riciclaggio. Nonostante la pesante condanna, l’icona della sinistra mondiale non ha perso lo spirito battagliero: “E’ una sentenza politica, non ho commesso reati”, ha detto l’ex capo di Stato, che in serata ha partecipato ad una manifestazione in suo sostegno nel centro di San Paolo.

L’inchiesta che ha portato alla condanna di Lula ruota attorno alla proprietà di un attico di 216 mq a Guaruja, una delle migliori località balneari sul litorale paulista. L’immobile, secondo l’accusa, è stato donato dal colosso delle costruzioni Oas all’ex presidente in cambio di importanti commesse con la compagnia petrolifera statale Petrobras. 

Mancanza di prove

La difesa di Lula ha chiesto inutilmente l’assoluzione per mancanza di prove, ricordando che l’attico di Guaruja è stato recentemente confiscato dalla magistratura su richiesta di un creditore della Oas. “Come può essere Lula il proprietario di un immobile sequestrato alla Oas?”, ha chiesto alla Corte l’avvocato Cristiano Zanin, che ha accusato senza mezzi termini la procura “di aver fabbricato prove inesistenti”.

Contenuto esterno

Un momento delicato

La condanna di Lula arriva in un momento molto delicato per il Brasile. Il presidente Michel Temer, subentrato a Dilma Rousseff dopo l’impeachment dell’agosto del 2016, è in gravi difficoltà sia per la sua bassissima popolarità che per il coinvolgimento in inchieste giudiziarie. La crisi del governo Temer e le inchieste giudiziarie avevano contribuito a rilanciare Lula, ancora molto amato in Brasile, come il candidato favorito per le presidenziali. 

I suoi otto anni da presidente sono quelli che milioni di brasiliani ricordano come la stagione del grande boom economico, della stabilità politica e della maggiore equità distributiva.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR