La televisione svizzera per l’Italia

La Lombardia arancione scuro tende già al rosso

Esterno di un ristorante wine-bar con cartello che avvisa che è disponibile solo il servizio d asporto
Como, 3 marzo. RSI-SWI

Una parte di Lombardia si è svegliata mercoledì con un nuovo colore, nelle mappe che indicano la gravità della situazione epidemiologica da coronavirus: arancione scuro o rinforzato. Una nuova sfumatura che implica maggiori restrizioni, volute dal presidente della regione Attilio Fontana per cercare di frenare l'emergenza Covid ed evitare la temuta terza ondata.

Fra la cinquantina di comuni interessati figura l’intera provincia di Como, che chiude dunque le scuole di ogni ordine e grado -ad eccezione degli asili nido- e dove le visite a parenti ed amici sono ormai vietate.

Una situazione che peraltro pare destinata a inasprirsi: con l’impennata di nuovi contagi, l’arancione lascerà verosimilmente spazio al rosso in tutta la Regione.

Contenuto esterno

Nel reportage RSI da Como, le considerazioni del segretario sindacale Cgil sulle difficoltà per le famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e quelle del sindaco sulla vicinanza con la Svizzera, che ha appena annunciato allentamenti.

Intanto, in tutta Italia cresce l’attenzione nei confronti delle scuole, dopo la firma del Dpcm Draghi sulle norme anti-Covid in vigore dal 6 marzo al 6 aprile, che prevede un ritorno alla didattica a distanza per milioni di studenti. 

Una situazione cui si è giunti soprattutto per l’accelerazione impressa dalla variante inglese. Ma perché si rende necessaria la chiusura delle scuole? La Radiotelevisione svizzera RSI ne ha parlato con Patrizia Laurenti, professoressa di Igiene all’Università del Sacro Cuore di Roma.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (Quotidiano e TG del 03.03.2021)


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR