La televisione svizzera per l’Italia

Diventare madre durante la pandemia

Bambina
Meglio un parto a casa o in ospedale in questo periodo? Per la Federazione svizzera delle levatrice l'idea migliore è non cambiare i programmi già fatti. © Keystone / Gaetan Bally

La pandemia di coronavirus ha delle conseguenze anche sull'esperienza del mettere al mondo un figlio. Testimonianze e consigli.
 

La società ticinese di ginecologia ha recentemente sottolineato che negli ospedali sono state adottate rigide misure per impedire i contagi nei reparti maternità. Le donne incinte, inoltre, non sono una categoria a rischio e attualmente non sono stati registrati casi di trasmissione del virus dalla madre al nascituro.

Ciononostante, in Ticino le donne in dolce attesa che hanno deciso di non partorire in ospedale oppure uscirne il prima possibile dopo il parto sono sempre più numerose.

Cambiare idea rispetto a quanto pianificato potrebbe tuttavia non essere una buona scelta, dice la presidente della sezione cantonale della Federazione svizzera delle levatrici, la quale ha stilato un documento onlineCollegamento esterno che risponde alle domande più frequenti sulla maternità in questo periodo.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Contenuto esterno

Sito della FSLCollegamento esterno (con ulteriori consigli)

Intanto all’Ospedale cantonale di Coira, capoluogo dei Grigioni, sono nati 88 bambini nell’ultimo mese. Una cifra che la RSI ha voluto contrapporre a quelle, quotidiane, di contagi e decessi da Covid-19, prima di raccogliere la testimonianza di una neomamma.
 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR