La televisione svizzera per l’Italia

Corea del Sud, cacciato il presidente

Il Parlamento di Seul ha votato la destituzione di Park Geun-Hye, al centro di uno scandalo di corruzione

Altri sviluppi

Il Parlamento sudcoreano ha adottato venerdì una mozione per la destituzione della presidente Park Geun-Hye, al centro di un vasto scandalo di corruzione, che si vedrebbe così privata dei poteri esecutivi. Perché la decisione diventi effettiva è però ancora necessaria la conferma della Corte costituzionale. Nel frattempo, il potere passerà nelle mani del premier Hwang Kyo-Ahn.

La mozione è stata approvata a larga maggioranza, con il sostegno di 234 deputati, mentre 56 si sono schierati dalla parte della presidente.

Da oltre un mese Geun-Hye è aspramente contestata , con vaste proteste per i suoi legami con la consigliera Choi Soon-sil, sospettata di fare affari speculando sulla sua posizione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR