Navigation

Wikipedia Italia si blocca contro direttiva UE

Le pagine di Wikipedia in italiano sono inaccessibili martedì in segno di protesta contro la direttiva sul diritto d'autore che sarà votata il prossimo 5 luglio dal Parlamento europeo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2018
Contenuto esterno


"Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet […] e creerà ostacoli all'accesso alla rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni". È il messaggio che appare martedì sul portale in italiano della popolare enciclopedia online.

Bloccando per un giorno l'accesso, la comunità italiana di Wikipedia ha voluto così mostrare cosa potrebbe succedere se il prossimo 5 luglio gli europarlamentari dovessero approvare la proposta di direttiva sul diritto d'autoreLink esterno.

Se la direttiva fosse accettata, "potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere", si legge sul sito.

Nell'appello, la comunità italiana dell'enciclopedia chiede agli eurodeputati di respingere il testo e di riaprire le discussioni, in particolare per quanto concerne i contestati articoli 11 e 13. Il primo stabilisce che gli editori possano esigere un pagamento da chi condivide una notizia. Il secondo, invece, rende le piattaforme online responsabili di eventuali violazioni del diritto d’autore.

La direttiva Ue - spiega ancora Wikipedia - ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee, 169 accademici, 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica e di Wikimedia Foundation.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.