La televisione svizzera per l’Italia

Continua il braccio di ferro tra i piloti e la compagnia aerea Swiss

personale in protesta
© Keystone / Alexandra Wey

Oltre 350 piloti hanno partecipato oggi a Kloten a una marcia di protesta per chiedere migliori condizioni di lavoro dopo i pesanti tagli che sono seguiti dopo la pandemia. 

Sono all’incirca 350 i piloti di Swiss scesi in piazza oggi a Kloten, vicino a Zurigo, rivendicando un migliore contratto collettivo di lavoro.

“La qualità ha bisogno di buone condizioni di impiego”, si leggeva su uno dei cartelli branditi dai manifestanti. “Risparmiare sul personale porta a clienti insoddisfatti”, era scritto su un altro.

Contenuto esterno

Gli aviatori, nella loro uniforme di volo a cui è stato aggiunto un gilet giallo del sindacato di categoria Aeropers, hanno marciato alle 13.00 dal centro del comune che ospita l’aeroporto di Zurigo sino alla sede della compagnia aerea.

I piloti auspicano chiari passi avanti nelle condizioni di impiego: tra le altre cose vengono rivendicate una migliore conciliabilità fra vita professionale e famigliare, come pure prospettive finanziarie più interessanti.

Altri sviluppi
personale di Swiss sotto pressione e insufficiente.

Altri sviluppi

Manca il personale, Swiss cancella voli

Questo contenuto è stato pubblicato al Swiss prevede di dover lasciare a terra il 2% dei passeggeri che hanno prenotato un volo nei mesi di luglio e agosto.

Di più Manca il personale, Swiss cancella voli

Sulla vertenza fra dipendenti e direzione aleggia la minaccia di uno sciopero: come noto Aeropers ha infatti già lanciato una consultazione interna, che durerà sino al 16 ottobre, riguardo all’ipotesi di astenersi dal lavoro. A partire dal 17 ottobre gli uomini e le donne nei cockpit potrebbero quindi incrociare le braccia, fermando a terra i velivoli.

Altri sviluppi
Passeggeri in fila al gate.

Altri sviluppi

La calda estate di chi deve prendere un volo

Questo contenuto è stato pubblicato al Stagione calda anche per il traffico aereo: ritardi e cancellazioni sono all’ordine del giorno. Ecco qualche consiglio in caso di disagi.

Di più La calda estate di chi deve prendere un volo

Al centro della diatriba figura il nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL), negoziato in tempi di pandemia e nel frattempo respinto in votazione dai piloti. Il braccio di ferro avviene peraltro in un contesto di grande ripresa del trasporto aereo dopo la brusca frenata causata dal Covid.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR