La televisione svizzera per l’Italia

Confine, 800 soldati pronti a intervenire

In caso di forti pressioni migratorie, spiega il capo dell'Esercito Blattmann, il contingente potrà dare manforte a Guardie di confine e Polizia

Altri sviluppi

In caso di forti pressioni alle frontiere, la Svizzera potrà inviare al confine 800 militi in aiuto alle Guardie di confine e alla Polizia. La conferma di quanto dichiarato domenica dal ministro della difesa Ueli Maurer è giunta lunedì dal capo delle Forze armate André Blattmann, che era in visita in Ticino.

È importante dire, ha spiegato il comandante, che “l’esercito non decide da solo di intervenire ma viene offerto in appoggio alle autorità e istituzioni civili. È un compito datoci dal Consiglio federale”.

Altra questione d’attualità è il budget dell’Esercito svizzero: a Berna si discute dei tagli che si potrebbero operare. Blattmann è stato chiaro: un esercito di 100mila uomini come quello di oggi non può costare meno di 5 miliardi l’anno.

Le crisi internazionali, ha sostenuto ancora, dimostrano come le spese per la difesa non vadano diminuite, affinché uno stato non sia mai colto impreparato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR