La televisione svizzera per l’Italia

Oberhofen è il più bel villaggio svizzero

Una veduta del villaggio di Oberhofen am Thunersee
Oberhofen.ch


Oberhofen am Thunersee è stato designato “il più bel villaggio della Svizzera 2018”.

La località sul Lago di Thun si è aggiudicata il primo posto su un lotto di 50 candidate nel concorso organizzato dai periodici Schweizer Illustrierte, L’Illustré e il Caffè.

Tra le 12 finaliste figuravano anche i tre paesi della Svizzera italiana Brè, Sonlerto e Poschiavo che però si sono dovuti inchinare a Oberhofen am Thunersee. La magnifica vista sulle celebri vette delle Alpi bernesi e le rive del lago fanno da contorno al villaggio di 2’420 anime che ha nel Castello costruito nel XIII secolo e negli altri edifici e strade medievali del centro, un patrimonio culturale davvero unico.

Contenuto esterno

Se poi si aggiunge che le acque del lago hanno la peculiarità di mitigare le rigide temperature invernali della regione e che non lontano ci sono celebri piste da sci (Wengen, Adelboden per citarne solo un paio) si può ben dire che non mancano gli argomenti per conoscere meglio questa località del Canton Berna.

Per celebrare il riconoscimento di risonanza nazionale è prevista nel villaggio una festa il prossimo 30 agosto con gli organizzatori del concorso. I vincitori delle edizioni precedenti, che hanno premiato due volte su tre la Svizzera Italiana, sono stati Schwellbrunn (AR) nel 2017, Morcote nel 2016 e Soglio (GR) nel 2015.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR